Modello SR181: a cosa serve, come compilarlo
Descrizione
Il modello RdC Com Esteso, scaricabile in formato PDF da questa scheda, va compilato e trasmesso da chi percepisce il Reddito di Cittadinanza o la Pensione di Cittadinanza nel momento in cui si verificano degli eventi che possono incidere sul diritto ovvero sull’importo del sussidio originariamente spettante: variazione del patriminio immobiliare, assunzione come lavoratore dipendente, ecc.
Modello RdC com esteso: quando va compilato
Il modello SR181 va compilato quando
- si verifica una variazione della situazione lavorativa del beneficiario del RdC, come ad esempio l’assunzione in qualità di lavoro dipendente o l’avvio di un’attività imprenditoriale o di lavoro autonomo. In questi casi occorre comunicare il reddito lordo percepito o il reddito che si prevede di ottenere per l’anno solare di avvio dell’attività. La comunicazione va ripetuta ogni 3 mesi, entro il 15° giorno successivo di ciascun trimestre. Se l’attività si protrae nell’anno successivo, occorre comunicare – entro Gennaio – il reddito che si presume di realizzare nel corso di tale anno. I redditi derivanti da attività socialmente utili, tirocini, servizio civile, lavoro accessorio, non devono essere comunicati;
- un membro del nucleo familiare, successivamente alla domanda, si ritrovi in stato di detenzione o ricoverato presso un istituti di cura di lunga degenza o in altre strutture residenziali a totale carico dello Stato o di altra pubblica amministrazione;
- uno o più membri del nucleo si dimette volontariamente dal lavoro (fanno eccessione le dimissioni per giusta causa);
- si verifica una variazione del patrimonio immobiliare che comporta la perdita dei requisiti economici previsti per la fruizione del RdC (ad es. si acquista un immobile il cui valore supera i 30.000 euro);
- si verifica una variazione nel possesso di beni durevoli come autoveicoli, motoveicoli, ecc.
Chi invece volesse rinunciare al sussidio, non dovrebbe far altro che compilare il
Modello SR181: quali dati inserire
Accertato che il modello RdC Com Esteso va compilato nel solo caso in cui si è già beneficiari della prestazione RdC/PdC, vediamo di specificare quali dati occorre riportare sullo stesso:
- il codice fiscale del richiedente il RdC/PdC;
- il protocollo INPS di domanda del RdC/PdC;
- i dati identificativi del soggetto dichiarante in qualità di richiedente il RdC/PdC o appartenente al suo nucleo familiare.
A questo punto si passa alla compilazione della seconda parte del modello in cui occorre specificare
- le eventuali variazioni lavorative (svolgimento di un lavoro subordinato a tempo indeterminato o a termine, parasubordinato, intermittente, oppure di un’attività lavorativa in forma autonoma ecc.);
- le ulteriori comunicazioni riguardanti il nucleo familiare di cui alla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità (componenti in stato detentivo, modifica delle condizioni del mutuo, variazione dei dati del patrimonio immobiliare dichiarati ai fini ISEE, ecc.).
Infine occorre dichiarare che tutte le notizie fornite in questo modello ai sensi degli artt. 46, 47 e 48 del D.P.R. n. 445/2000, rispondono a verità e che si è consapevoli delle conseguenze previste per chi rende dichiarazioni false (artt. 48, 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000).
Come trasmettere il modello RdC Com Esteso
La richiesta e la gestione del RdC può essere fatta online attraverso il portale www.redditodicittadinanza.gov.it. A tal fine è sufficiente disporre delle credenziali SPID.
Chi non ha una identità digitale unica può scaricare il modello SR181 e presentarlo debitamente compilato presso un CAF, un istituto di patronato o un ufficio postale.
Foto
Free-Photos su Pixabay