Modulo CILA Superbonus: modelli editabili

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 23/08/2021
Formati
DOC   ("Modulo CILA Superbonus 110")
PDF
DOC   ("Altri soggetti coinvolti")
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

In questa scheda rendiamo disponibile per il download il modulo CILA Superbonus 110 (CILAS), vale a dire il modello di comunicazione asseverata di inizio attività grazie al quale si riducono drasticamente gli adempimenti necessari per accedere al superbonus 110% (art. 119 del Decreto Rilancio, D.L. n. 34/2020 e s.m.i.).

Modulo CILA Superbonus 110: a cosa serve

Diciamo innanzitutto che si tratta di un modello unificato e standardizzato, frutto di un accordo raggiunto tra Governo, Regioni ed Enti Locali il 4 Agosto 2021. 

Tale modello deve essere utilizzato da tutte le amministrazioni locali, a partire dal 5 Agosto 2021, per le istanze relative agli interventi di riqualificazioni energetiche degli edifici (superbonus 110%).

Si tratta di un modello notevolmente semplificato. Su di esso devono essere riportati gli estremi del permesso di costruire o del provvedimento che ha legittimato l’immobile, mentre è sufficiente una semplice dichiarazione nel caso di immobili costruiti prima del 1° settembre 1967.

In luogo dell'attestazione di stato legittimo è possibile presentare la dichiarazione del progettista di conformità dell'intervento da realizzare. Ciò produrrà una drastica riduzione delle attese necessarie per accedere alla documentazione degli archivi edilizi dei Comuni.

Per quanto riguarda l'elaborato progettuale, ci si può limitare ad una sintetica descrizione dell'intervento da realizzare. Eventuali elaborati grafici saranno presentati solo se necessari ai fini di una più chiara esposizione dell'intervento. Per gli interventi in edilizia libera, basterà una semplicissima descrizione dell’intervento nel modulo.

Oltre al modulo CILA Superbonus 110, è presente in questa scheda un ulteriore modello ("Altri soggetti coinvolti") da utilizzare nel caso in cui

  • siano presenti più titolari dell’agevolazione per interventi condotti su unità immobiliari unifamiliari o plurifamiliari indipendenti e
  • siano previsti interventi trainati su parti private di unità immobiliari facenti parte dell’edificio condominiale beneficiario del Superbonus.

In caso di mancata presentazione del modulo CILA Superbonus o in caso di dichiarazioni mendaci o in caso di realizzazione di interventi difformi dalla CILA, si  rischia la decadenza dal beneficio della detrazione fiscale del superbonus 110%.

Foto
Free-Photos su Pxhere
Documenti correlati
 
Utilità