Comunicazione locazione amministratore condominio: fac simile WORD, PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 01/03/2022
Formati     © Moduli.it
DOC   (comunicazione nuova locazione - fac simile 1)
DOC   (comunicazione nuova locazione - fac simile 2)
DOC   (comunicazione cessata locazione)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Il modulo comunicazione locazione amministratore condominio è un fac simile da cui il proprietario può prendere spunto nel caso in cui debba informare l'amministratore del fatto che il suo appartamento è stato concesso in affitto ad un individuo o ad una società.

Comunicazione locazione amministratore condominio: perché farla

Una volta sottoscritto il contratto di locazione ad uso abitativo o ad uso commerciale, il proprietario dell'immobile (locatore) o il conduttore devono provvedere alla sua registrazione presso l'Agenzia delle Entrate entro il termine di 30 giorni, qualunque sia l’ammontare del canone pattuito. La registrazione non è prevista unicamente per i contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno. 

Ne approfittiamo per ricordare che i nuovi contratti di locazione devono contenere una clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, sull’attestazione della prestazione energetica dell'edificio (APE). La copia dell'APE deve essere, inoltre, allegata al contratto, fatta eccezione per i casi di locazione di singole unità immobiliari.

Una volta registrato il contratto il proprietario dell'immobile è tenuto a darne comunicazione all'Amministratore di condominio entro 60 giorni dalla stipula. Lo scopo è informarlo del fatto che, a partire da una certa data, quel dato appartamento non sarà più abitato da Tizio bensì da Caio. Dunque è a quest'ultimo che l'amministratore dovrà inoltrare l'invito a partecipare alle riunioni di condominio per quanto riguarda le materie che lo riguardano da vicino, così come è a quest'ultimo che dovrà inviare le richieste di incasso delle quote di competenza, ferma restando la responsabilità del proprietario in caso di insolvenza.

Analoga comunicazione va fatta nel caso in cui cambi la proprietà di un immobile. Sul nostro portale sono presenti un paio di

Chiaramente nulla vieta al proprietario di accollarsi il pagamento delle spese condominiali (da specificarsi in contratto), nel qual caso dovrà informare l'amministratore di condominio di non effettuare all'inquilino le richieste di pagamento di tali spese.

Comunicazione cessata locazione amministratore condominio

Anche in caso di cessata locazione, il proprietario è tenuto a darne comunicazione all'Amministratore di condominio. In questa scheda è disponibile un modello da cui prendere spunto.

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità