Modulo di richiesta di celebrazione matrimonio civile: fac simile editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 30/09/2022
Formati
DOC   Fac simile (a)
DOC   Fac simile (b)
DOC   Fac simile (c)
PDF interattivo   Fac simile (d)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Alcuni fac simile con gli sposi presentano all'Ufficio di Stato Civile del Comune una richiesta di prenotazione per la celebrazione del matrimonio civile.

Celebrazione matrimonio civile: cosa sapere

La celebrazione del matrimonio civile viene effettuata dal Sindaco nelle sue funzioni di Ufficiale dello Stato Civile. Il Sindaco può delegare dette funzioni, secondo quanto stabilito dall’art.1, comma 3, del DPR n. 396/2000, a uno o più consiglieri o assessori comunali e a cittadini italiani che abbiano i requisiti per l'elezione a consigliere comunale. Questo il 

Il celebrante avrà cura della tenuta e del deposito dei registri degli atti di matrimonio utilizzati per la celebrazione.

Le amministrazioni per la celebrazione possono mettere a disposizione la sala consiliare, una sala di rappresentanza, il cortile interno del comune o altri appositi spazi. Le parti possono, a propria cura e spese, chiedere di arricchire la sala con ulteriori arredi e addobbi - che al termine della cerimonia devono essere tempestivamente e integralmente rimossi – purché siano compatibili con gli spazi a disposizione e con l’utilizzo successivo della sala stessa. 

Normalmente è vietato organizzare rinfreschi, brindisi, lanci di riso ed altro materiale (petali, coriandoli, ecc.) nella sala del palazzo comunale, ovvero all’interno e sulle scale dello stesso. Inutile dire che le parti sono direttamente responsabili e rispondono dei danni recati alle strutture ed agli arredi, durante l’utilizzo degli spazi assegnati, nonché di eventuali incidenti a persone

Anche i giorni della settimana sono fissati dall'Amministrazione Comunale. La celebrazione richiesta al sabato o in giornate festive è subordinata alla disponibilità del Sindaco (o suo delegato) e alla disponibilità del funzionario dell’ufficio di stato civile.

E' infine il disciplinare per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili approvato con deliberazione della Giunta Comunale a stabilire se il servizio è a pagamento o meno. Nel caso in cui fosse dovuto un corrispettivo da parte degli sposi, questo andrebbe coprire le spese gestionali per la pulizia, il riscaldamento, il personale ausiliario, l’acquisto di materiale di rappresentanza per il cerimoniale, ecc. In ogni caso per il disbrigo delle pratiche, il comune richiede una marca da bollo da 16 euro.

Ricordiamo che il matrimonio civile rappresenta l'unica scelta possibile per chi ha divorziato e non ha ancora ottenuto l'annullamento dalla Sacra Rota.

Modulo di richiesta di celebrazione matrimonio civile

In pratica attraverso questo modello gli sposi, in relazione al matrimonio civile che intendono contrarre e vista la pubblicazione eseguita nel Comune, richiedono una prenotazione all'Ufficio di Stato Civile, stabilendo giorno, ora ed eventualmente il luogo (se il comune consente di scegliere fra diversi spazi).

La prenotazione della celebrazione va presentata attraverso l'apposito modulo predisposto dal Comune (in questa scheda sono disponibili dei fac simile), sottoscritto da entrambe le parti, in occasione della 

Nel modello gli sposi devono indicare il regime patrimoniale adottato (comunione o separazione dei beni) e i dati dei testimoni.

Se per qualche motivo gli sposi decidono di celebrare il matrimonio in un comune diverso da quello in cui è stata fatta la richiesta di pubblicazione, sono tenuti a compilare e presentare all'Ufficio di Stato Civile questo

Per finire ricordiamo che in occasione del matrimonio civile, il lavoratore può presentare al proprio datore una

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità