Se non pago assicurazione casalinghe
Descrizione
Non ci si può esimere dal pagamento sostenendo di non aver ricevuto il bollettino Inail casalinghe, per il semplice fatto che da qualche anno ai fini dell'iscrizione o del rinnovo dell'assicurazione è necessario pagare il premio utilizzando unicamente l’avviso di pagamento PagoPA. Dunque il fac simile di bollettino assicurazione casalinghe scaricabile da questa scheda, non può più essere utilizzato. Ma nel concreto come pagare l'assicurazione casalinghe?
Come pagare assicurazione casalinghe
Da qualche anno è attivo sul sito istituzionale dell'INAIL il servizio “Domanda di iscrizione e richiesta avviso di pagamento” (www.inail.it/cs/internet/accedi-ai-servizi-online.html). In pratica è possibile effettuare l’iscrizione all’assicurazione casalinghe 2024 ed ottenere l’avviso di pagamento PagoPA solo attraverso questa modalità.
Il servizio deve essere utilizzato sia dalle persone che devono iscriversi per la prima volta all'assicurazione casalinghe, sia da quelle che pur essendo state iscritte in passato all’assicurazione non hanno rinnovato l’assicurazione pagando il premio l’anno precedente o hanno chiesto la cancellazione dall’assicurazione per il venir meno dei requisiti assicurativi.
Il premio dell’assicurazione ha un costo annuale di 24,00 euro ed è a carico dello Stato per coloro che hanno un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro l’anno e fanno parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro l’anno.
Anche per il rinnovo è previsto l'utilizzo dell'avviso di pagamento pagoPA/IUV. Le persone la ricevono con i dati personalizzati insieme alla lettera che l'Inail invia ogni anno in occasione del rinnovo.
Ad ogni modo chi la perdesse può recuperarlo online attraverso il servizio “Visualizza avviso di pagamento per rinnovo assicurazione".
Il premio assicurativo rientra tra gli oneri deducibili.
Come effettuare il versamento
Cominciamo col dire che il premio deve essere versato entro il 31 gennaio 2024.
Detto questo ricordiamo che PagoPA è il sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi in Italia, gestita dall'omonima società pubblica.
Tradotto questo significa che si può pagare il premio direttamente sul portale INAIL (http://pagoPA.inail.it), sul sito PagoPA (www.pagopa.gov.it) oppure presso
- gli uffici postali tramite l’avviso di pagamento PA stampato nell’avviso di pagamento;
- gli sportelli bancari, gli istituti di pagamento e i tabaccai aderenti al sistema "pagoPA®", utilizzando il numero del codice avviso di pagamento riportato nell’avviso di pagamento stesso.
Per pagare sul sito dell'INAIL occorre recarsi sulla pagina indicata e autenticarsi attraverso le credenziali INAIL oppure attraverso Spid, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e Carta di identità Elettronica (CIE).
E' molto importante rispettare il termine di scadenza previsto per il pagamento. In presenza di un ritardo fino a 60 giorni, infatti, è previsto il pagamento di una somma aggiuntiva di importo pari alla metà del premio stesso (12 euro), mentre per ritardi superiori si applica una sanzione pari all’ammontare del premio stesso.
Foto
Free-Photos su Pixabay