Fac simile comunicazione pagamento parziale fattura

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 15/09/2023
Formati     © Moduli.it
PDF interattivo
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

La comunicazione di pagamento parziale della fattura va fatta per iscritto al creditore e deve precisare che l'importo corrisposto è a titolo di acconto. In mancanza non può valere come riconoscimento del debito.

Pagamento parziale fattura: in cosa consiste

Può capitare che per sopravvenute difficoltà economiche (spese impreviste, crollo del fatturato, perdite finanziarie, decisioni delle autorità che impongono la chiusura di certi esercizi, ecc.), il cittadino, l'azienda o il professionista non siano più in grado di saldare una fattura. Quest'ultima potrebbe riferirsi, ad esempio, all'acquisto di mobili, alla fornitura di semilavorati, all'acquisto di un mezzo usato e via discorrendo.

In situazioni simili il debitore può proporre al debitore un pagamento parziale di quanto dovuto, con la promessa di saldare la differenza nell'arco di poche settimane o comunque nel più breve tempo possibile.

In questo caso è opportuno allegare alla lettera l'assegno o la ricevuita di bonifico relativi al pimo versamento. 

La proposta può essere formulata anche all'interno di una

Alternative al pagamento parziale fattura

Chi non avesse la possibilità di anticipare al creditore neppure una quota parte dell'importo indicato in fattura, potrebbe richiedere una dilazione o una rateizzazione dell'importo a debito.

Sul nostro portale si possono scaricare i seguenti modelli:

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità