Rinnovo effetti cambiari: modulo comunicazione al cliente
Descrizione
Due distinti fac simile da utilizzare nel caso in cui ci sia la necessità, per sopravvenute difficoltà economiche, di un accordo fra debitore e creditore circa il rinnovo di una cambiale in scadenza. L'alternativa, per il debitore, è quella di chiedere il ritiro effetti cambiari.
Rinnovo cambiale: quando proporlo
Una richiesta di rinnovo cambiale può manifestarsi molto utile nel caso in cui il cliente si trovi in una situazione di momentanea difficoltà economica, tale da non essere in grado di onorare gli effetti cambiari in scadenza.
È una esigenza questa che artigiani, commercianti e famiglie potrebbero trovarsi ad affrontare per il verificarsi di una difficile situazione congiunturale o di una circostanza imprevista ed eccezionale.
Rinnovo effetti cambiari: cosa accade
Con il rinnovo si ha l’annullamento della cambiale in scadenza e la firma di una nuova cambiale con scadenza successiva.
Naturalmente con il rinnovo cambiale, che può essere parziale o totale, occorrerà provvedere al calcolo degli interessi per il periodo che intercorre fra la data di scadenza dell’attuale effetto e la nuova data di scadenza.
Fac simile rinnovo cambiale
In questa scheda sono disponibili 2 distinti modelli:
- l'uno - in formato WORD - con cui il cliente, in considerazione della situazione di difficoltà che sta attraversando, propone al proprio creditore il rinnovo dell'effetto in scadenza;
- l'altro - in formato PDF editabile - con cui il creditore comunica al proprio cliente di aver accettato la proposta di rinnovo che ha ricevuto.
Foto
Free-Photos su Pixabay