Modelli per la tutela legale e stragiudiziale dei debitori

Una sezione in cui sono raccolti modelli, fac-simile e altri documenti utili ai debitori e più in generale a chi si trova in difficoltà economiche o desidera esercitare i propri diritti nei confronti di creditori o istituzioni finanziarie. La modulistica qui presente può classificarsi nelle seguenti macro-aree:

Modelli per la gestione dei debiti

Fac simile per transazioni, richieste di saldo e stralcio, ecc. Da segnalare anche una specifica sezione contenente modelli per richieste di rateizzazione da inviare a creditori o agenzie di recupero crediti.

Modelli per il sovraindebitamento

Moduli per la richiesta di accesso alla procedura di sovraindebitamento, per la proposta di un piano di rientro del debito concordato con i creditori, ecc.

Modelli per la tutela nei confronti di SIC e agenzie di recupero crediti

Moduli per difendersi da condotte aggressive o non conformi alla legge da parte delle agenzie di recupero crediti, per tutelarsi ed ottenere un risarcimento in caso di erronee segnalazioni degli istituti finanziari alla Centrale Rischi della Banca d’Italia, alla Crif e agli altri Sic, ecc. Nel merito segnaliamo anche la sezione riservata ai modelli di reclamo contro banche e finanziarie;

Modelli per la sospensione o annullamento delle procedure esecutive

Fac simile con cui richiedere la sospensione di fermi amministrativi, l'annullamento di pignoramenti per debiti contestati o in fase di revisione e così via. Nel merito segnaliamo anche la presenza sul nostro portale di lettere per contestare richieste di pagamento.

Purgazione ipoteca fac simile: WORD

purgazione ipoteca fac simile

Con il modulo per la purgazione di ipoteca, l'acquirente di un immobile dichiara nei confronti dei creditori iscritti e del precedente proprietario, di voler cancellare un'ipoteca e di essere disposto a corrisponderne il prezzo per l'acquisto, ai sensi degli artt. 792 c.p.c. e 2890 c.c.

Purgazion...

Rinnovo cambiale: fac simile comunicazione al cliente

rinnovo cambiale

Due distinti fac simile da utilizzare nel caso in cui ci sia la necessità, per sopravvenute difficoltà economiche, di un accordo fra debitore e creditore circa il rinnovo di una cambiale in scadenza. L'alternativa, per il debitore, è quella di chiedere il ritiro effetti cambiari.

Rinnovo cambiale...

Ritiro effetti cambiari: fac simile richiesta WORD

ritiro effetti cambiari, richiamo effetti cambiari

Fac simile di lettera con cui il creditore comunica al proprio debitore di provvedere al ritiro di effetti cambiari, causa sopraggiunte difficoltà economiche o per il verificarsi di una circostanza imprevista ed eccezionale. In alternativa il debitore può chiedere al proprio fornitore il rinnovo ...

Cosa succede se non pago un finanziamento

finanziamento non pagato cosa succede, finanziamento non pagato causa morte

Sapere cosa succede in caso di finanziamento non pagato è molto importante. Infatti le conseguenze per chi ritarda o non effettua il pagamento anche di una sola rata possono essere davvero spiacevoli: interessi moratori, pignoramento, iscrizione nella lista dei cattivi pagatori

Lettera contestazione segnalazione Centrale Rischi: WORD

Lettera contestazione segnalazione Centrale Rischi

Lettera con cui il cliente formalizza alla banca o alla società finanziaria una contestazione un'errata o abusiva segnalazione alla Centrale Rischi della Banca d'Italia. Il modulo cancellazione Centrale Rischi Banca d'Italia è disponibile in due versioni, entrambe in formato editabile.

La funzion...

Modulo cancellazione Crif: modello PDF e istruzioni

crif modulo richiesta, cancellazione crif modulo

Il modulo cancellazione Crif in formato PDF viene generato automaticamente dal form online presente all'indirizzo www.modulorichiesta.crif.com e serve a svariati scopi, tra cui quello di richiedere la cancellazione dei propri dati presenti nel Sic di Crif qualora si rimanga vittima di un furto di...

Accesso dati SIC: fac simile WORD editabile

accesso dati SIC, cancellazione sic

Fac simile istanza di accesso dati SIC, ossia ai dati personali presenti nella banca dati Sistema di Informazioni Creditizie (SIC). La richiesta, formulata ai sensi dell’art. 7 d.lgs. 196/03 e dell’art. 8 del Codice Deontologico SIC, può essere avanzata all’istituto finanziario o direttamente all...

Differenza tra SIC e CRIF

Differenza tra SIC e CRIF

La differenza tra SIC e CRIF è molto semplice: CRIF è il gestore di un Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) - EURISC - che raccoglie i dati forniti direttamente dagli intermediari finanziari che vi aderiscono su base volontaria. Sono gestori di SIC anche Experian, CTC e Assilea, anche queste banche dati con una natura privatistica.