Dichiarazione nulla a pretendere: WORD, PDF
La scrittura privata nulla a pretendere è un documento con cui una parte dichiara per iscritto di rinunciare a qualsiasi diritto o pretesa futura su una determinata questione o situazione.
Dichiarazione nulla a pretendere: quando si utilizza
Come detto la dichiarazione nulla a pretendere è un documento attraverso il quale una parte rinuncia esplicitamente a qualsiasi diritto, interesse, pretesa o rivendicazione su un affare, una controversia o una qualsiasi altra questione.
Per esempio, potrebbe essere utilizzato in occasione di un sinistro stradale per confermare che il sig. Rossi nel ricevere dal sig. Bianchi una somma "x" a titolo di transazione, rinuncia ad ogni pretesa risarcitoria con riferimento a quel sinistro e dichiara di non ha più nulla a che pretendere dal sig. Bianchi.
Ma una analoga dichiarazione potrebbe essere utilizzata, ad esempio, in una transazione commerciale per confermare che il sig. Rossi nel ricevere dal sig. Bianchi una certa somma a titolo di saldo del compenso pattuito per l'attività prestata, dichiara di non avere più nulla a che pretendere nei confronti di quest'ultimo in merito all'accordo stipulato o alla prestazione fornita.
Lo stesso discorso si potrebbe fare per il lavoratore dipendente che riceve dal proprio datore una somma "x" a completo pagamento di quanto dovuto in termini di compenso e Tfr per effetto della cessazione del rapporto di lavoro.
La scrittura privata nulla a pretendere potrebbe anche essere utilizzata nel caso in cui sorga una controversia tra l'impresa costruttrice e l'acquirente per vizi riscontrati sull'immobile. In questo caso la ditta, senza ammettere alcuna responsabilità, potrebbe - al solo fine di evitare possibili cause civili - riconoscere all'acquirente una determinata somma a saldo e stralcio di ogni pretesa da questi avanzata. Chiaramente anche in questo caso è importante che quest'ultimo dichiari esplicitamente di non aver più nulla pretendere dalla ditta costruttrice con riferimento ai vizi dedotti e ai danni lamentati.
La lettera nulla a pretendere deve contenere informazioni chiare e dettagliate sulle parti coinvolte, sulla natura della rinuncia e su eventuali termini o condizioni connessi alla questione. È importante che la lettera sia redatta in modo chiaro e conciso e soprattutto che sia firmata da tutte le parti interessate.
Scrittura privata nulla a pretendere fac simile
Dichiarazione nulla a pretendere - esempio 1
Io sottoscritto...................... dichiaro di ricevere in contanti (o a mezzo assegno bancario, circolare, bonifico o altro) la somma di €......... dal Sig........... a titolo di risarcimento di tutti i danni subiti dal mio veicolo targato ........... a seguito del sinistro avvenuto il .......... nel comune di.................... in via …………………………….. e causato dal veicolo targato ................................. di proprietà del/della Sig./Sig.ra ………………………..
Dichiaro di accettare detta somma concordata transattivamente con il/la Sig./Sig.ra ………………………..a saldo e stralcio di ogni pretesa risarcitoria con riferimento a detto sinistro e di non avere più nulla a che pretendere.
Luogo e data
Firma ___________________________
Dichiarazione nulla a pretendere - esempio 2
Io Sottoscritto ………………………., nato a ……………………..……….. il …………… e residente a …………………, in via ……………………………. dichiaro di ricevere dal sig. …………………. la somma di euro …………………….. (…………………/00), a titolo di saldo totale del compenso ancora dovutomi per ……………………………… (specificare l’attività o il servizio prestato).
Dichiaro, quindi, di non aver più nulla a pretendere nei confronti del sig. …………………., per qualunque titolo, pretesa o causa, essendo stato soddisfatto di ogni mio avere. Rilascio pertanto ampia quietanza liberatoria ad ogni effetto di legge.
Luogo e data
Firma __________________________________
Dichiarazione nulla a pretendere - esempio 3
Il sottoscritto _____________________, nato il_____________, in_____________, residente in____________, via__________________, n.__, Codice Fiscale ________
con la presente
DICHIARA
di avere ricevuto dal Sig.__________________, nato il ____________, in _____________, residente in____________, via ____________________, n. ___, Codice Fiscale _______________, la somma di € __________, corrisposta a mezzo (contanti/bonifico/assegno) _________________, per _______(indicare l’eventuale motivazione/causale) e, pertanto, dichiara di non avere null’altro a pretendere dallo stesso.
Dunque, con la presente, rilascia apposita quietanza di pagamento.
Luogo e data
Firma __________________________________
Foto
Pixabay