Come richiedere estinzione anticipata Agos
Modulo con cui il cliente può richiedere l'estinzione anticipata di un finanziamento in corso con Agos Ducato (prestito personale, cessione del quinto, ecc.). L'estinzione di un contratto di finanziamento prima che lo stesso giunga alla sua naturale scadenza, si ottiene versando alla società il dovuto in termini di capitale ed interessi e pagando un indennizzo.
La richiesta estinzione anticipata Agos è un fac simile disponibile in formato "doc", dunque facilmente adattabile ad ogni circostanza. Sempre in questa scheda è disponibile un documento elaborato da Agos che contiene un paio di esempi di determinazione dell'importo dovuto per l'estinzione anticipata del finanziamento.
Estinzione anticipata Agos: quando è consentita
Indipendentemente dal fatto che sia stato sottoscritto un prestito personale o una cessione del quinto, il cliente ha il diritto di estinguere anticipatamente in tutto o in parte il finanziamento in qualsiasi momento. A tal fine è sufficiente che inoltri una richiesta di estinzione anticipata Agos, con cui sostanzialmente chiede alla società di voler procedere al calcolo del capitale residuo e degli interessi maturati fino a quel momento oltre che alla determinazione dell'indennizzo.
E' bene sottolineare che in questi casi il cliente ha diritto ad una riduzione del costo totale del credito, pari all'importo degli interessi e dei costi dovuti (spese di istruttoria, commissioni di intermediazione, coperture assicurative) per la vita residua del contratto.
Da parte sua Agos Ducato, in caso di estinzione anticipata finanziamento, ha diritto ad un indennizzo il cui importo è pari
- all’1% dell’importo rimborsato in anticipo (capitale residuo a scadere), se la durata residua del finanziamento è superiore ad un anno;
- allo 0,5% se la durata residua è pari o inferiore a 1 anno.
Per il calcolo della durata residua occorre riferirsi alla data della prima rata in scadenza successiva alla richiesta, dovuta in ogni caso per intero.
In ogni caso l'indennizzo non può superare l'importo degli interessi che il cliente avrebbe pagato ad Agos Ducato per la durata residua del contratto. C'è anche da dire che l'indennizzo non è sempre dovuto dal cliente: ad esempio non lo è se è stato sottoscritto un contratto di assicurazione a garanzia del credito, oppure se l’importo rimborsato anticipatamente corrisponde all’intero debito residuo o se l’importo rimborsato in anticipo è pari o inferiore a 10.000 euro.
Il pagamento di quanto dovuto in termini di capitale, interessi ed indennizzo deve avvenire in un’unica soluzione ed entro la data della prima rata in scadenza successiva alla richiesta. In difetto, l’estinzione anticipata Agos non potrà essere effettuata se non con riferimento alla data della successiva scadenza con nuovo conteggio.
Se con il finanziamento il cliente ha sottoscritto anche una polizza assicurativa CPI (Credit Protection Insurance), c'è la possibilità di ottenere lo storno dell’eventuale quota di premio non goduto.
Se i conteggi estintivi Agos non convincono e dal personale preposto non si riesce ad ottenere le necessarie delucidazioni, si consiglia di formalizzare un reclamo per iscritto da inviare – tramite raccomandata - a
Agos Ducato S.p.A.
Gestione Reclami
Viale Fulvio Testi 280
20126 Milano
oppure tramite PEC all’indirizzo info@pec.agosducato.it. In alternativa si può utilizzare la via telematica attraverso l'indirizzo www.agosducato.it/contatti.
Questo il fac simile di reclamo Agos da cui prendere spunto.
Dove inviare la richiesta estinzione anticipata Agos
Il modulo recesso anticipato Agos debitamente compilato e sottoscritto può essere trasmesso mediante raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
Agos Ducato S.p.A.
Viale Fulvio Testi 280
20126 Milano
Se si dispone di una casella di posta elettronica certificata si può inoltrare la richiesta all'indirizzo info@pec.agosducato.it.
In alternativa è sufficiente compilare il form online disponibile all'indirizzo www.agos.it/richiesta-conteggiodi-estinzione.aspx.
Per qualsiasi dubbio consigliamo di recarsi in uno degli sportelli dislocati sul territorio (la lista è disponibile a questo indirizzo www.agos.it/dove-siamo.aspx) o di chiamare il numero verde 800 65 30 42 da telefono fisso o 02 69 94 30 01 da cellulare e dall’estero (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 21, il sabato dalle 8:30 alle 17:30).