Sospensione prestito Agos: fac simile PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 08/01/2025
Formati     © Moduli.it
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Modulo con cui il cliente, in presenza di determinate circostanze (situazioni di difficoltà economica o eventi imprevisti), può compilare per richiedere la sospensione di un finanziamento con Agos

Sospensione prestito Agos: quando può essere richiesta

La sospensione di un finanziamento contratto con Agos può essere richiesta solo in presenza di situazioni straordinarie conseguenti, ad esempio, alla perdita del posto di lavoro, alla sospensione dal lavoro o alla riduzione dell'orario, al decesso o al riconoscimento di una grave invalidità dell'intestatario del finanziamento.

La sospensione del pagamento della quota capitale delle rate di prestito può avere una durata massima di 12 mesi. In questo lasso di tempo il cliente è tenuto al pagamento della quota interessi delle rate.

Chiaramente durante il periodo di sospensione, il TAEG applicato al finanziamento verrà ricalcolato e finirà per aumentare l'importo totale dovuto (non sono comunque applicate commissioni o interessi di mora). Anche il piano di ammortamento si allungherà per una durata pari al periodo di sospensione. Con lettera di conferma dell’accoglimento della richiesta di sospensione, Agos provvederà a comunicare al cliente tutte queste novità.

Al termine del periodo di sospensione il piano di ammortamento ricomincerà a decorrere e il cliente dovrà riprendere il pagamento delle rate.

La sospensione può essere richiesta una sola volta durante la vita del finanziamento.

Come richiedere la sospensione delle rate di finanziamento Agos

Il cliente deve inviare una richiesta formale ad Agos, specificando dati personali, dettagli del finanziamento e motivazione della richiesta. In questa scheda è disponibile un fac simile da cui prendere spunto. 

Inutile sottolineare che ai fini della valutazione dell'istanza da parte di Agos, è indispensabile che il cliente alleghi ogni documento utile a giustificare la richiesta di sospensione (lettera di licenziamento, certificato medico, certificato di morte, ecc.). La domanda può essere inviata tramite raccomandata o PEC ai recapiti forniti da Agos.

Ricevuta la documentazione, Agos ha 20 giorni lavorativi per comunicare al cliente, a mezzo lettera, l’eventuale rifiuto della richiesta. Se non lo fa, l'istanza si intende accolta. Dall'accoglimento della domanda, Agos ha poi 30 giorni lavorativi (45 in caso di finanziamento cartolarizzato) per rendere operativa la sospensione.

Per maggiori informazioni è consigliabile contattare direttamente l'agenzia Agos presente sul territorio.

Consigli e raccomandazioni

Si raccomanda di non sospendere autonomamente il pagamento delle rate, dunque senza aver prima ottenuto il beneplacito di Agos. Il rischio in questi casi potrebbe essere l'iscrizione nella lista dei "cattivi pagatori".

Non consigliamo neppure l'attivazione di una procedura di reclamo Agos nel caso in cui la sospensione non dovesse essere accordata.

Documenti correlati
 
Utilità