Modulo disconoscimento debito: PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 27/02/2025
Formati
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Fac simile di lettera con cui si dichiara al creditore o alla società di recupero crediti il disconoscimento di un debito che si ritiene illegittimo, oppure già saldato o erroneamente attribuito. 

Disconoscimento del debito: quando dichiararlo

Il disconoscimento di un debito è un'azione che può essere intrapresa nei confronti del creditore o della società di recupero crediti per diverse ragioni:

  • il debito non è mai stato contratto, per il semplice fatto che non mai è stato effettuato alcun acquisto di beni o servizi, oppure non è mai stato sottoscritto alcun contratto per la prestazione di servizi, oppure non è mai stato concesso alcun prestito, ecc.;
  • il debito è stato regolarmente estinto. In questo caso è sufficiente fornire prova del pagamento (ad esempio, ricevuta di bonifico, estratto conto, quietanza);
  • il debito è stato attribuito erroneamente. Ad esempio in conseguenza di un errore amministrativo il debito è stato associato ad un'altra persona;
  • il debito è illegittimo o viziato. Ciò può accadere, ad esempio, quando il contratto viene stipulato senza il consenso della parte interessata o in violazione delle norme di legge;
  • il debito è la conseguenza di una frode (si pensi al caso di un furto di identità);
  • il debito è prescritto, dunque non può più essere legalmente riscosso dal creditore. Ciò si verifica quando il creditore lascia trascorrere il periodo di tempo stabilito dalla legge (ad es. 10 o 5 anni) senza agire nei confronti del debitore per il recupero delle somme spettanti. Nel merito segnaliamo che sul nostro portale è disponibile uno specifico modello lettera per eccepire la prescrizione.

In una simile situazione è bene non ignorare mai la richiesta di pagamento, anche se si ritiene che il debito sia infondato o illegittimo. Tuttavia prima di inviare una qualsiasi comunicazione formale è opportuno raccogliere tutta la documentazione utile (contratti, ricevute di pagamento, comunicazioni precedenti, ecc.).

Ciò fatto si può predisporre una lettera di disconoscimento debito con cui contestare le pretese del creditore o della società di recupero crediti ed eventualmente richiedere la documentazione comprovante il debito. 

Per avere prova dell'invio è opportuno che la lettera venga trasmessa tramite raccomandata A/R o via PEC (Posta Elettronica Certificata). In quest'ultimo caso, tuttavia, è necessario che anche il presunto debitore disponga di una casella PEC.

Se l'attività di recupero crediti condotto assume i caratteri dell'illeceità, al punto da sfociare in stalking e molestie, ci si può difendere attraverso questa lettera contestazione recupero credito.

Se il creditore non risponde nel merito e non fornisce la documentazione richiesta, consultare un avvocato di fiducia per eventuali azioni legali.

Fac simile lettera di disconoscimento debito

A
[Nome del creditore o della società di recupero crediti]
_____________________
_____________________
(indirizzo e recapiti)

Oggetto: Disconoscimento del debito

Spett.le_________________,

con la presente, io sottoscritto/a _____________, nato/a a ___________ il __/__/____ e residente in ________________, Codice Fiscale _______________, disconosco formalmente il debito di € ______ maturato nei confronti di ___________ (nome del creditore), di cui alla vostra comunicazione del __/__/_____ (oppure “di cui alla Fattura n. __ del ___).

In particolare, contesto formalmente l'esistenza di tale debito per il fatto che _________ (specificare il motivo, ad esempio, "il debito è già stato saldato in data __/__/____, come da ricevuta di pagamento che allego", oppure "non ho mai sottoscritto alcun contratto con la ditta/società creditrice, dunque non può sussistere alcun debito a mio carico.", oppure “non ho mai ricevuto la merce/il servizio oggetto del debito", oppure "il debito si riferisce a un periodo in cui non ero proprietario/utilizzatore dell'immobile", oppure "il debito mi è stato attribuito erroneamente a causa di un errore amministrativo.", oppure “il debito è prescritto ai sensi della normativa vigente”, ecc.).

Pertanto, vi invito a fornirmi fornire idonea documentazione che attesti l’effettiva esistenza e validità del debito entro ____ giorni dal ricevimento della presente.

In attesa vi diffido formalmente dal proseguire con qualsiasi azione di recupero nei miei confronti. Diversamente mi riservo di intraprendere le opportune azioni legali per la tutela dei miei diritti.

Cordiali saluti.

Luogo e data

Firma

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità