Fac simile lettera liberatoria Agos Ducato: PDF

Formati
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

La liberatoria può essere richiesta ad Agos attraverso una semplice lettera in caso di finanziamento rifiutato, di rinuncia alla richiesta o di finanziamento estinto.

Liberatoria Agos Ducato: quando è utile

In linea generale la liberatoria è uno strumento utile per tutelare la propria reputazione creditizia. Può essere richiesta, ad esempio, dopo aver estinto un prestito. In questo caso con la liberatoria, Agos non fa altro che attestare che non il proprio cliente ha altri debiti in corso con il proprio istituto.

Ma la liberatoria potrebbe rendersi necessaria anche nel caso in cui il cliente volesse trasferire il finanziamento o consolidare i debiti presso un altro istituto. In questi caso infatti, il nuovo istituto chiederebbe di verificare che non ci siano altre pendenze con Agos.

Queste informazioni sui rapporti di credito tra individui, aziende e istituti finanziari sono memorizzate all'interno di banche dati e sono utilizzate principalmente per valutare l'affidabilità creditizia di un soggetto e gestire il rischio associato alla concessione di prestiti. In Italia abbiamo SIC privati (Crif, Cerved, Experian e Assilea) e pubblici (Centrale Rischi Banca d'Italia).

Va precisato, tuttavia, che in queste banche dati sono annotate anche le richieste di finanziamento rifiutate dalla banca o dalla finanziaria e le rinunce alla richiesta di prestito da parte del cliente, che magari ha trovato condizioni migliori altrove. Nel primo caso la liberatoria è utile al cliente per attestare che la propria domanda non ha avuto seguito e quindi dimostrare ad altri istituti di credito che ha più impegni pendenti con Agos. Nel secondo caso la liberatoria è utile per attestare ufficialmente l'annullamento della richiesta di prestito.

Come richiedere la liberatoria ad Agos

La liberatoria può essere richiesta direttamente all'agenzia Agos presso la quale è stata presentata la richiesta di prestito. Se il cliente vuole garantirsi la tracciabilità della comunicazione, deve inviare la lettera tramite PEC o raccomandata a.r.

Alla lettera occorre allegare

  • la copia di un documento d'identità valido.
  • la copia del contratto di finanziamento (se già sottoscritto)
  • le eventuali ricevute o gli estratti conto che attestino l'avvenuto pagamento del debito.

I tempi di risposta possono variare, ma in ogni caso Agos è tenuta a fornire la liberatoria entro 30 giorni dalla richiesta.

Quando si riceve la liberatoria da Agos è opportuno verificare questi elementi:

  • riferimenti al contratto di finanziamento;
  • indicazione che il debito è completamente estinto
  • timbro e firma dell'ente finanziario.

In caso di problemi per l'ottenimento della liberatoria, il cliente può rivolgersi all'Assistenza Clienti Agos (www.agos.it/richiesta-assistenza/) oppure inviare alla società finanziaia questa

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità