Modulo recesso Cofidis: fac simile editabile
In questa scheda proponiamo in versione editale (DOC) due moduli con cui il cliente può comunicare rispettivamente il recesso Cofidis, entro i 14 giorni dalla stipula del contratto, e l'estinzione anticipata prestito Cofidis, ossia la propria volontà di rimborsare in tutto o in parte il finanziamento prima della scadenza prevista dal contratto.
Chi è Cofidis
Cofidis è una compagnia francese, solida e affidabile, specializzata nel credito a distanza (via telefono o via internet). Il Gruppo Cofidis è oggi presente in 9 paesi con 30 milioni di clienti in tutta Europa.
Tra le soluzioni offerte
- il classico prestito personale, con nessuna spesa di apertura pratica e incasso rata ed esito in 24 ore dal ricevimento della documentazione sottoscritta con firma digitale;
- Credit Line, ossia la linea di credito per gli acquisti su Amazon.it;
- PagoDIL vale a dire la possibilità di dilazionare gli acquisti effettuati presso i negozi convenzionati senza interessi e senza alcun costo aggiuntivo;
- Power Credit, un fido ricaricabile di 2.000 euro e una rata fissa di 60 euro al mese;
- Cessione del quinto dedicata a lavoratori dipendenti pubblici, statali o privati e ai pensionati INPS (anche pensionati ex INPDAP);
- prodotti assicurativi in grado di proteggere il credito, il cliente e i propri familiari dagli imprevisti della vita.
Modulo recesso Cofidis: quando utilizzarlo
Trattandosi di prodotti venduti a distanza, il cliente ha il diritto di esercitare il diritto di ripensamento entro 14 di calendario dalla conclusione del contratto, senza specificarne i motivi e senza subire addebito di penali o spese. La comunicazione va resa in forma scritta e inoltrata con le modalità di seguito indicate.
Entro 30 giorni dalla comunicazione di recesso il consumatore deve rimborsare a Cofidis
- tutte le somme eventualmente ricevute dalla finanziaria e gli interessi maturati fino al momento della restituzione, calcolati secondo quanto stabilito dal contratto;
- le somme non ripetibili corrisposte da Cofidis alla Pubblica Amministrazione.
Un ritardo superiore ai 15 giorni nella effettuazione del rimborso di tali somme comporterà per il cliente l'addebito degli interessi di mora.
Cofidis estinzione anticipata: quando chiederla
Il cliente può decidere in qualunque momento, per esigenze del tutto personali, di rimborsare anticipatamente il finanziamento ottenuto. Può farlo per l'intero debito residuo oppure soltanto per una parte di esso. Anche in questo caso è tenuto ad inviare a Cofidis una comunicazione scritta secondo le modalità di seguito indicate.
Con l'estinzione anticipata del finanziamento il cliente ha diritto a una riduzione del costo totale del credito, pari all’importo degli interessi e dei costi dovuti per la vita residua del contratto. A tal riguardo Cofidis si premurerà di comunicare per iscritto al cliente i tempi e le modalità per corrispondere l’ammontare del capitale residuo, degli interessi e degli altri oneri maturati.
Se il cliente non provvede a versare nei termini indicati quanto dovuto oppure versa un importo inferiore a quello indicato, l'estinzione anticipata del finanziamento non può aver luogo se non alla successiva scadenza, sulla base di un nuovo conteggio estintivo aggiornato.
Da parte sua Cofidis ha diritto di ricevere dal cliente un indennizzo pari a:
- 1% se la vita residua del contratto è superiore ad un anno;
- 0,5% se la vita residua del contratto è pari o inferiore ad un anno.
L’indennizzo non può, in ogni caso, superare l’importo degli interessi che il cliente avrebbe pagato per la vita residua del contratto.
L'indennizzo, inoltre, non è dovuto se:
- il rimborso anticipato è effettuato in esecuzione di un contratto di assicurazione destinato a garantire il credito;
- il rimborso anticipato riguarda un contratto di apertura di credito;
- l’importo rimborsato anticipatamente corrisponde all’intero debito residuo ed è pari o inferiore a 10.000 euro.
Disdetta contratto Cofidis: come inoltrare la comunicazione
La comunicazione può essere inoltrata:
- a mezzo raccomandata A.R. all’indirizzo Cofidis S.p.A., Via G. Antonio Amadeo 59 - 20134 Milano;
- tramite PEC all’indirizzo relazioneclientelacofidis@ legalmail.it;
- via fax al numero 02.36.61.62.99;
- tramite e-mail all’indirizzo customerservice@cofidis.it.
In caso di “cessione del quinto” questi i recapiti indicati dalla finanziaria:
- PEC: relazioneclientelaCQCofidis@legalmail.it
- Fax: 02.366.16.666
- E-mail: relazioneclientelaCQ@cofidis.it
Qualora si ricorra al fax o alla posta elettronica tradizionale è importante che la richiesta venga confermata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite PEC entro le 48 ore successive.
La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro il termine sopra indicato.
Qualora il cliente riscontrasse dei problemi con l'estinzione anticipata del finanziamento, potrebbe utilizzare uno dei modelli per
scaricabili gratuitamente dal nostro portale.
Foto
Free-Photos su Pixabay