Sospensione rate Invitalia: modulo dichiarazione sostitutiva
Descrizione
Modulo di autocertificazione con cui le imprese che hanno ricevuto finanziamenti agevolati da Invitalia possono richiedere la sospensione delle rate fino al 30 Settembre 2020.
Sospensione mutui Invitalia: in cosa consiste
Invitalia, attraverso una nota ufficiale sul proprio sito (www.invitalia.it), ha comunicato che le Micro, Piccole e Medie Imprese, beneficiarie di mutui agevolati, possono - ai sensi di quanto stabilito dall'art.56 del Decreto Cura Italia - richiedere la sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti in scadenza fino al 30 settembre 2020, così da ottenere una dilazione del piano di rimborso.
Si tratta di una decisione che è stata assunta con preciso intento di assicurare una maggiore liquidità alle imprese messe in ginocchio dal lockdown connesso all'emergenza Coronavirus.
Per poter beneficiare della sospensione è fondamentale che il finanziamento non sia già oggetto di un provvedimento di revoca o di risoluzione. Tuttavia nei confronti di chi avesse ricevuto un provvedimento di questo tipo, le azioni di recupero crediti sarebbero comunque sospese fino al 30 settembre 2020.
Sospensione rate Invitalia: come richiederla
La procedura è molto semplice. E' sufficiente inoltrare una richiesta all'indirizzo PEC moratoriacovid19@postacert.invitalia.it, allegando il modulo di autocertificazione presente di questa scheda.
Si tratta di una dichiarazione resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, con cui il richiedente attesta “di aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19”.
Nel documento oltre a riportare i propri dati anagrafici e di recapito, è necessario specificare il numero di protocollo della pratica e il tipo di misura agevolativa di cui si è beneficiari.
Allegare alla PEC anche la fotocopia di un valido documento di riconoscimento.
Foto
Free-Photos su Pixabay