Calcolo estinzione anticipata finanziamento Fiditalia: fac simile richiesta
Il fac simile editabile con cui presentare la richiesta conteggio estintivo Fiditalia, ossia il calcolo della cifra complessivamente dovuto alla finanziaria in caso di estinzione anticipata del finanziamento.
Conteggio estintivo Fiditalia: un diritto del cliente
Fiditalia è una società finanziaria italiana di proprietà del gruppo Sociètè Gènèrale, attiva in particolar modo nel settore del credito al consumo.
A Fiditalia è possibile richiedere prestiti personali, qualora si abbia esigenze di liquidità, o prestiti finalizzati erogati tramite il punto vendita dove viene effettuato l'acquisto (una lavatrice, una tv, una moto, ecc.).
Così come è possibile richiedere una cessione del quinto, una particolare formula di finanziamento riservata a lavoratori dipendenti e pensionati, un leasing o una carta di credito revolving, uno strumento che consente di rateizzare il pagamento degli acquisti effettuati con la carta.
Qualunque sia il contratto di finanziamento stipulato con Fiditalia, il cliente può decidere in ogni momento di rimborsare anticipatamente, in tutto o in parte, l'importo dovuto alla finanziaria. Il perché di una simile decisione? Il cliente potrebbe semplicemente desiderare di chiudere la propria posizione debitoria grazie alla disponibilità di risorse finanziarie aggiuntive derivanti, ad esempio, da una eredità, da una donazione, da una vincita al lotto e così via.
Conteggio estinzione anticipata Fiditalia: perché richiederlo
Se il cliente decide per l'estinzione anticipata finanziamento Fiditalia, deve sapere che oltre a rimborsare il capitale residuo, gli interessi maturati al momento dell’estinzione ed ogni altra somma a debito, deve corrispondere alla finanziaria anche un indennizzo. Si tratta di una sorta di penale il cui importo è pari
- all'1% dell'importo rimborsato in anticipo, se la durata residua è superiore a 1 anno
- allo 0,5% dell'importo rimborsato in anticipo, se la durata residua è inferiore all'anno.
L'importo viene calcolato con riferimento alla data della prima rata in scadenza successiva alla richiesta.
Se l'importo residuo è pari o inferiore a 10.000 euro, non si paga alcun indennizzo. Altresì l'indennizzo non è dovuto se il rimborso anticipato è effettuato in esecuzione di un contratto di assicurazione stipulato a garanzia del credito.
Chiaramente anche il cliente ha un suo beneficio visto che con l'estinzione anticipata ha diritto ad una riduzione del costo totale del credito. Non può ottenere, invece, il rimborso delle spese d'istruttoria e dell'imposta di bollo. Se ha sottoscritto un contratto di assicurazione sulla vita e ha versato il premio in un'unica soluzione, può chiedere il rimborso di una quota parte della cifra corrisposta.
Come si vede le variabili sono tante, ed è questo il motivo per cui è opportuno richiedere il calcolo estinzione anticipata finanziamento Fiditalia.
Richiesta conteggio estintivo Fiditalia: come trasmetterla
Chiaramente la richiesta va fatta per iscritto. Da questa stessa scheda è possibile scaricare un fac simile.
La richiesta debitamente compilata e firmata può essere trasmessa, unitamente alla copia di un valido documento di riconoscimento
- tramite e-mail all'indirizzo conteggicqs@fiditalia.it
- via fax al numero 02.4301.8660.
Se i calcoli effettuati da Fiditalia non convincono, c'è la possibilità di chiedere delucidazioni al Servizio Assistenza Clienti
- compilando il form disponibile all'indirizzo www.fiditalia.it/assistenza/privati/contattaci;
- scrivendo una e-mail all'indirizzo clienti@fiditalia.it;
- chiamando il numero 02.43018799 (il servizio è attivo da Lunedì a Venerdì / ore 9.30 - 13.30 e 14.30 - 18.00);
- attraverso MyFiditalia, la nuova area riservata ai Clienti Fiditalia;
- recandosi presso il punto credito Fiditalia, negli orari di apertura (www.fiditalia.it/filiali).
Se le spiegazioni fornite non sono sufficienti a chiarire la questione, il cliente può inoltrare un formale reclamo. Questa la
da cui prendere spunto.
Foto
Free-Photos su Pixabay