Ufficio reclami Fiditalia: fac simile e recapiti

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 01/06/2022
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PDF   Modulo Conciliazione Paritetica Assofin
PDF   Regolamento Conciliazione Paritetica Assofin
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Un paio di modelli per reclami Fiditalia da scaricare e personalizzare nel caso in cui il cliente intenda esporre una formale contestazione nei confronti della finanziaria per problematiche e disservizi di varia natura.

Reclami Fiditalia: quando farli

I reclami nei confronti di Fiditalia possono essere formulati dal cliente tutte le volte che questi ritiene irregolare o scorretto il comportamento tenuto dalla finanziaria. Ad esempio il cliente può lamentarsi in caso di

  • errori nel calcolo estinzione anticipata finanziamento Fiditalia;
  • invio delle comunicazioni periodiche ad un vecchio indirizzo, nonostante l'aggiornamento comunicato al servizio clienti;
  • errata segnalazione nella banca dati dei cattivi pagatori;
  • ritardo nella procedura di rimborso di una rata corrisposta due volte;
  • comportamento scortese del personale;
  • ecc.

In taluni casi i reclami possono riferirsi anche ai prodotti/servizi acquistati attraverso un finanziamento. In quest'ultimo caso, tuttavia, tale tipologia di reclamo non è strettamente riferibile ai prodotti e servizi finanziari offerti da Fiditalia.

Va precisato che Fiditalia dispone di un efficiente Servizio di Assistenza Clienti, per cui la raccomandazione - prima di formalizzare un reclamo scritto - è di utilizzare gli innumerevoli canali dedicati che la finanziaria mette a disposizione della propria clientela. Nella stragrande maggioranza dei casi il cliente riesce ad ottenere una risposta utile e adeguata alle proprie necessità.

In particolare il cliente privato può:

  • compilare il form disponibile all'indirizzo www.fiditalia.it/assistenza/privati/contattaci;
  • scrivere una semplice e-mail all'indirizzo clienti@fiditalia.it;
  • chiamare il numero 02.43018799 (il servizio è attivo da Lunedì a Venerdì / ore 9.30 - 13.30 e 14.30 - 18.00);
  • utilizzare la nuova area riservata MyFiditalia;
  • recarsi presso il punto credito Fiditalia, negli orari di apertura (www.fiditalia.it/filiali), ed esporre il proprio caso al consulente.

Segnaliamo che sulla pagina www.fiditalia.it/assistenza/privati ci sono altri servizi di supporto ai privati.

Ma a volte le risposte a certi problemi lamentati dal cliente possono essere trovate anche all'interno dei tanti documenti presenti nell'area dedicata alla "Trasparenza tariffaria" (www.fiditalia.it/trasparenza).

E' chiaro che se questi strumenti non fossero sufficienti a dirimere la questione, al cliente non resterebbe che redigere una lettera scritta.

Ufficio reclami Fiditalia: recapiti

Una volta predisposta, la lettera può essere inoltrata con le seguenti modalità:

  • tramite posta all'indirizzo Fiditalia S.p.A. Servizio Relazioni Consumatori e Reclami Via G. Silva 34 20149 Milano;
  • via fax al numero 02-43.01.86.35;
  • tramite e-mail all'indirizzo reclami@Fiditalia.it;
  • via PEC all'indirizzo reclami@PEC2.fiditalia.it.

Nel corso dell’esercizio 2021 Fiditalia S.p.a. ha ricevuto 2.780 reclami, pari a circa lo 0,31% della media dei contratti attivi nel periodo.

Se Fiditalia per qualche motivo non fornisce un riscontro al reclamo o se la risposta non soddisfa del tutto il cliente, questi può presentare ricorso all'ABF (Arbitro Bancario Finanziario). Si tratta di un istituto che consente di risolvere la controversia in maniera semplice, rapida e soprattutto economica rispetto al giudice. 

C'è da dire poi che Fiditalia S.p.a aderisce altresì alla procedura di conciliazione paritetica prevista dal Protocollo di Intesa tra Assofin e le Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU. Dunque nel caso in cui il cliente volesse aderire a questa procedura, non dovrebbe far altro che compilare e spedire il modulo presente in questa scheda.

Ma non finisce qui perché il cliente insoddisfatto del comportamento di Fiditalia, potrebbe eventualmente presentare una domanda di mediazione all'Organismo operante presso il Conciliatore Bancario Finanziario (se contrattualmente previsto) o ad un qualsiasi organismo iscritto nel Registro degli Organismi di mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia.

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