Fac simile reclami banche e finanziarie download
Quest'area del portale ti offre tutti gli strumenti necessari per far valere i tuoi diritti nei confronti di istituti bancari e finanziari: lettere di reclamo e informazioni utili per risolvere efficacemente problematiche legate a servizi bancari, mutui, finanziamenti, carte di credito, investimenti e altri prodotti/servizi finanziari. Nello specifico in questa sezione sono presenti:
Modelli per reclami contro banche
Fac simile per contestazioni per prelievo non autorizzato da conto corrente, per addebito di commissioni inesatte o non autorizzate, per ritardi nell’esecuzione di operazioni bancarie come bonifici o pagamenti, per modifiche unilaterali delle condizioni del conto, per mancata cancellazione dell'ipoteca, ecc. Da segnalare la presenza di modelli di reclamo per specifici istituti bancari come Unicredit, Deutsche Bank, BNL, MPS, BPM, ecc.
Moduli per reclami contro finanziarie
Lettere di reclamo per condizioni non trasparenti sui finanziamenti, per ritardi nell’erogazione di un prestito, per applicazione di tassi di interesse superiori a quanto concordato, ecc. Anche in questo caso sono presenti modelli relativi a specifiche finanziarie come Compass, Agos, Fiditalia, Cofidis, ecc.
Fac simile per reclami su carte di pagamento
Moduli per contestare addebiti errati sulla carta di credito, frodi e o utilizzi non autorizzati della carta bancomat, mancati rimborsi per operazioni non riconosciute, errata gestione del plafond della carta e così via. Sempre con riferimento alle carte di pagamento, segnaliamo che sul nostro portale sono presenti modelli e guide specifiche con riferimento a:
Moduli per la risoluzione delle controversie
Guide per i ricorsi all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), al Conciliatore Bancario Finanziario, all'Ombudsman bancario o all'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF). Si tratta di organi indipendenti che si occupano di risolvere le problematiche sorte tra clienti e banche o finanziarie, senza dover ricorrere alla giustizia ordinaria. Tali ricorsi possono essere proposti nel caso in cui la banca o la finanziaria non abbia risposto a un reclamo entro i termini previsti (30 giorni) oppure nel caso in cui il cliente abbia ritenuto la risposta non soddisfacente.
Restando in tema di rapporti con banche e finanziarie, segnaliamo la presenza sul portale di ulteriori sezioni contenenti modulistica specifica:
- lettere per comunicazioni con la banca
- modelli per chiusura conto corrente bancario
- fac simile e modelli per risparmio e investimenti.
I moduli sono disponibili in formato Word e PDF editabile, consentendoti di personalizzare facilmente i documenti in base alla tua situazione.
Contestazione addebito American Express: fac simile Word
Fac simile con cui formalizzare una contestazione nei confronti di American Express per addebiti non riconosciuti, ossia transazioni sulla carta di credito non autorizzate o autorizzate per un importo inferiore.
Quando inoltrare una contestazione di addebito American Express
Prima di illustrarti ...
Reclami American Express: modelli Word, PDF
Moduli attarverso i quali presentare un formale reclamo nei confronti di American Express per addebiti non riconosciuti, errori di fatturazione, problemi con i premi o i punti, servizio clienti insoddisfacente.
Modulo Reclamo American Express: come redigerlo
Va precisato innanzitutto che in quest...
Modulo ricorso ABF editabile
Modulo editabile con cui si presenta ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) a seguito di una controversia insorta con la banca o con altro intermediario finanziario. In questa stessa scheda sono disponibili altresì le istruzioni alla compilazione del modello e altri documenti utili ai fin...
Ricorso ABF senza reclamo
Non è possibile fare ricorso all'ABF (Arbitro Bancario Finanziario) senza prima aver presentato reclamo alla banca o all'istituto finanziario. Più precisamente è possibile rivolgersi all'ABF solo se l'intermediario non ha risposto al tuo reclamo nel termine di 60 giorni, oppure se tu ritieni la r...
Modulo richiesta indennizzo per ritardo trasferimento conto corrente
Fac simile con cui è possibile richiedere l’indennizzo nel caso di ritardo nel trasferimento conto corrente. La richiesta va indirizzata all’istituto che si è reso inadempiente (cioè quello responsabile del ritardo).
Reclamo per mancata chiusura conto corrente: quando farlo
A tal riguardo si rico...
Reclamo Agos: lettera WORD
Il fac simile scaricabile da questa scheda può essere utilizzato dal consumatore che intende lamentare nei confronti di Agos Ducato una situazione di criticità e/o un disservizio di cui la società è da considerarsi direttamente o indirettamente responsabile. La lettera di reclamo Agos è disponibi...
Problemi con Agos Ducato: come affrontarli
Se hai dei problemi con Agos Ducato, sappi che puoi segnalare alla sede centrale il motivo della tua insoddisfazione mediante il ricorso a due semplici procedure: una telematica e l’altra più tradizionale.
L’orecchio del personale Agos è sempre teso verso i consumatori, per
Modulo contestazione addebito Postepay: come compilare
Modulo da compilare e recapitare a PostePay S.p.A. al fine di ottenere il rimborso delle somme erroneamente addebitate o indebitamente sottratte a seguito dell'utilizzo della carta Postepay.
Contestazione addebito Postepay in caso di furto o smarrimento
Il consiglio che ti diamo è di verificare ...