Reclami Illimity Bank: fac simile editabile
Modelli con cui segnalare ad Illimity Bank l'esistenza di problemi di accesso all'Internet Banking, di errori nell'estratto conto, di prelievi non autorizzati, di addebito di commissioni o spese non dovute, di ritardi nella gestione della chiusura del conto, di disconoscimento di operazioni di pagamento, di mancato rispetto delle condizioni relative ai servizi e alle attività di investimento e così via.
Illimity problemi: come segnalarli
Dal rendiconto sull'attività di gestione dei reclami presentati dalla clientela nel corso del 2022, emerge una sostanziale chiarezza e correttezza delle relazioni tra Illimity Bank e i propri clienti. Infatti i reclami pervenuti nel corso dell'anno sono appena 125, di cui 51 accolti e 4 parzialmente accolti.
Chiaramente non sono classificabili come reclamo la semplice richiesta di invio di documentazione afferente ai rapporti bancari, oppure il sollecito per la revisione di condizioni afferenti il conto.
Ad ogni modo chi avesse la necessità si segnalare problemi e disservizi di varia natura, può inoltrare una comunicazione scritta con le seguenti modalità:
- tramite posta ordinaria o posta raccomandata A/R all'indirizzo Via Soperga, 9 - 20124 Milano (MI) - Ufficio Reclami;
- via e-mail all'indirizzo reclami@illimity.com;
- tramite PEC (posta elettronica certificata) all'indirizzo illimity@pec.illimity.com.
Chi non sa come impostare una lettera di reclamo può prendere spunto dai fac simile scaricabili da questa scheda. Qualunque sia il modello prescelto, è importante che il cliente specifichi chiaramente:
- i propri dati identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, domicilio oppure, se persona giuridica, denominazione societaria, partita iva/codice fiscale, sede legale);
- i propri recapiti telefonici, e-mail, Pec ai quali essere eventualmente contattato;
- una descrizione chiara del motivo del reclamo e del prodotto/servizio a cui la contestazione si riferisce;
- l'eventuale documentazione ritenuta utile a supporto dei fatti oggetto della contestazione.
Reclamo Illimity: tempi di risposta
Illimity Bank è tenuta a fornire una risposta alla segnalazione di reclamo trasmessa dal cliente nel termine di:
- 60 giorni se la contestazione riguarda operazioni e servizi bancari e finanziari;
- 45 giorni nel caso di reclami relativi alle attività di distribuzione dei prodotti assicurativi;
- 60 giorni se la segnalazione riguarda i servizi di investimento;
- 15 giorni lavorativi in caso di reclami in materia di servizi di pagamento (bonifici, addebiti su carte di debito e carte di credito, ecc.).
Il cliente che non riceve risposta da Illimity Bank o che non si ritiene soddisfatto della risposta ricevuta può rivolgersi:
Se la controversia riguarda i servizi di investimento, il cliente può rivolgersi all'Arbitro per le Controversie Finanziarie. Infine se la problematica attiene ai prodotti assicurativi distribuiti dalla banca, il cliente può chiedere supporto all'IVASS.
Fac simile reclamo Illimity Bank
Oggetto: Reclamo in relazione a ........(descrivere l'oggetto della controversia: conto corrente nr. ....., ecc.).
Il/La sottoscritto/a …………………… , a mezzo della presente, presenta formale reclamo nei confronti del comportamento della Vostra Banca, agenzia di …………….. presso la quale è titolare del conto corrente nr. ......
In particolare, in data ...... (descrivere con precisione l'oggetto della controversia: applicazione di una commissione non dovuta, mancato accredito di una somma, errato pagamento di un assegno, addebito non autorizzato su bancomat o carta di credito, errori o omissioni sull’estratto conto, addebito diretto SEPA non autorizzato, errata esecuzione di un ordine di acquisto titoli, inefficiente gestione del portafoglio di investimento, ecc. È importante allegare copia della relativa documentazione).
Si è rivolto al personale dell’agenzia per ottenere chiarimenti e spiegazioni in merito all’oggetto della controversia. Non avendo ottenuto alcun risultato, a mezzo della presente chiede il Vostro intervento al fine di risolvere la controversia attraverso ………......... (indicare con precisione le richieste).
Resto in attesa di Vostro positivo riscontro definitivo entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della presente. In mancanza mi riservo ogni diritto e azione, ivi compreso il ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario o al Conciliatore Bancario Finanziario .
Con riserva di ogni diritto.
Distinti saluti.
Luogo e data Firma
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