Modulo reclamo banca: fac simile e informazioni utili

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 09/05/2024
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La lettera di reclamo bancario è un fac simile con cui il cliente manifesta una lamentela al proprio istituto di credito per problematiche e disservizi di varia natura: applicazione di un tasso debitore più alto, mancata concessione del prestito, addebito di spese non dovute, mancato trasferimento del conto corrente, ecc.

In quali casi posso reclamare?

Puoi reclamare nei confronti del tuo istituto quando:

  • dall'estratto conto risultano addebiti non dovuti;
  • su determinate operazioni risulta applicata una commissione più alta;
  • l'assegno risulta pagato erroneamente;
  • i prodotti finanziari non hanno assicurato le performance dichiarate;
  • il personale si è mostrato particolarmente scortese;
  • l'istituto tarda a chiudere il conto e a trasferire il saldo residuo sul conto di altro istituto;
  • dall'estratto della carta di credito risultano doppi addebiti o spese non effettuate;
  • ecc.

Se intendi contestare l'estratto conto bancario utilizza questo specifico fac simile.

Nei casi sopra esposti ti consigliamo di recarti di persona allo sportello e di parlare con un funzionario o con il direttore.

Quando devo compilare la lettera di reclamo?

Se le spiegazioni ricevute non ti soddisfano o se la banca tarda a prendere provvedimenti nel merito.

In questi casi meglio mettere tutto per iscritto: compila il fac simile di reclamo banca che trovi in questa scheda e invialo per raccomandata a.r. all'ufficio reclami dell'istituto di credito.

Alternative alla raccomandata sono:

  • la PEC (ma devi essere in possesso anche tu di una casella di posta certificata);
  • la consegna a mano (non dimenticare di richiedere la ricevuta della consegna).

Cosa devo riportare esattamente sul modulo?

Perché sia efficace la lettera deve specificare 3 cose:

  1. il numero e l'intestatario del conto;
  2. l'oggetto della controversia;
  3. la richiesta.

Ricordati di allegare alla lettera una copia della documentazione in tuo possesso (estratto conto, ricevute versamenti, ecc.).

Segnaliamo comunque che sul nostro portale sono disponibili altri modelli specifici che possono risultare utili a quanti si trovino a dover risolvere una controversia con la propria banca:

Reclamo banca fac simile

Oggetto: Reclamo in relazione a ........(descrivere l'oggetto della controversia: conto corrente nr. ....., ecc.).

Il/La sottoscritto/a …………………… , a mezzo della presente, presenta formale reclamo nei confronti del comportamento della Vostra Banca, agenzia di …………….. presso la quale è titolare del conto corrente nr. ......

In particolare, in data ...... (descrivere con precisione l'oggetto della controversia: applicazione di una commissione non dovuta, mancato accredito di una somma, errato pagamento di un assegno, addebito non autorizzato su bancomat o carta di credito, errori o omissioni sull’estratto conto, addebito diretto SEPA non autorizzato, errata esecuzione di un ordine di acquisto titoli, inefficiente gestione del portafoglio di investimento, ecc. È importante allegare copia della relativa documentazione).

Si è rivolto al personale dell’agenzia per ottenere chiarimenti e spiegazioni in merito all’oggetto della controversia. Non avendo ottenuto alcun risultato, a mezzo della presente chiede il Vostro intervento al fine di risolvere la controversia attraverso ………......... (indicare con precisione le richieste).

Resto in attesa di Vostro positivo riscontro definitivo entro e non oltre 30 giorni  dal ricevimento della presente. In mancanza mi riservo ogni diritto e azione, ivi compreso il ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario o al Conciliatore Bancario Finanziario .

Con riserva di ogni diritto.

Distinti saluti.

Luogo e data 


Firma _____________________________________________

Allegati:

  • ……………………….
  • ………………………..

Quanto tempo ha la banca per rispondermi?

Ricevuta la tua lettera, la banca è tenuta ad esaminare e valutare il reclamo sollevato e a fornirti una risposta entro:

  • 60 giorni lavorativi se il problema riguarda prodotti e servizi bancari (es. conti correnti, mutui, prestiti personali...). Il termine è stato innalzato da 30 a 60 giorni e si applica ai reclami ricevuti dal 1° ottobre 2020;
  • 15 giorni lavorativi se la problematica ha ad oggetto i servizi di pagamento;
  • 45 giorni se la controversia riguarda i prodotti assicurativi, per quanto di competenza della Banca, in qualità di soggetto abilitato alla loro distribuzione;
  • 60 giorni se la segnalazione verte sui servizi d’investimento.

Se la banca non mi risponde o non accoglie le mie richieste?

In questi casi devi sapere che prima di rivolgerti al tuo legale devi necessariamente esperire un tentativo di risoluzione stragiudiziale della controversia.

La soluzione più efficace e meno costosa, se la questione riguarda i servizi bancari e finanzari, consiste nel portare la questione all'attenzione

Se invece la controversia riguarda i servizi di investimento, puoi ricorrere all'Arbitro per le Controversie Finanziarie.

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