Come chiudere il conto Illimity

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 15/11/2023
Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
DOC   fac simile (c)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Fac simile con cui l'intestatario può richiedere la chiusura del conto presso Illimity Bank, un istituto di credito italiano fondato e guidato da Corrado Passera e con sede nella città di Milano.

Chiusura conto Illimity: perché chiederla

Illimity Bank è una banca ad alto tasso tecnologico e con una grande capacità di innovazione e differenziazione rispetto alla concorrenza, tanto da essere insignita nel 2023 del premio "Best Bank for Digital Solutions in Italy".

Si tratta di una banca con una solida patrimonializzazione al servizio di privati cittadini ed imprese. Illimity offre servizi innovativi di banca diretta digitale, fornisce credito, offre soluzioni di investimento (fondi, conti deposito ecc.) spostando il rapporto dalla vendita del prodotto alla soddisfazione del cliente. Insomma una banca che rappresenta una vera e propria eccellenza in Italia. 

Allora perché mai chiudere il conto? I motivi possono essere tanti: l'esigenza di trasferirsi all'estero per motivi familiari o per lavoro, la volontà di chiudere un conto cointestato con una persona che non è più socio dell'azienda o che non è più il proprio compagno di vita, la necessità di passare da un conto per la gestione familiare ad uno legato all'attività professionale e via discorrendo.

Quando ci si appresta a chiudere il conto Illimity, ma lo stesso vale naturalmente per qualsiasi altro conto corrente bancario, è necessario che il conto mostri un saldo positivo e che l'intestatario abbia già provveduto:

  • ad aprire un altro conto su cui trasferire le giacenze residue e su cui attivare gli addebiti o gli accrediti ricorrenti (domiciliazione bollette, accrediti stipendi ecc.);
  • a chiedere il trasferimento o la chiusura del conto titoli collegato al conto corrente;
  • a verificare eventuali operazioni in sospeso (assegni emessi, rate di mutuo, operazioni con carta di credito da addebitare, ecc).

Come chiudere il conto Illimity

Per chiudere il conto Illimity è sufficiente che l'intestatario invii una comunicazione tramite PEC, raccomandata a.r. oppure tramite l'area personale presente sul sito ufficiale www.illimitybank.com. Ad essere precisi la chiusura del conto Illimity cointestato a firme disgiunte può essere richiesta anche da uno solo dei cointestatari, che tuttavia dovrà avvertire tempestivamente gli altri.

L'indirizzo a cui spedire la richiesta è:

ILLIMITY BANK S.P.A.
VIA SOPERGA 9
20124 MILANO (MI)

Da questa scheda è possibile scaricare un paio di fac simile. In alternativa è possibile richiedere il modulo chiusura conto Ilimity telefonando al servizio Smart Care 800.89.44.77, nel caso di privati e famiglie, o 800.89.44.66 nel caso di imprese. Segnaliamo che la stessa richiesta può essere avanzata tramite il servizio chat o l'email dopo aver effettuato il login (https://hb.illimitybank.com/login).

Al modulo occorre allegare una copia del documento di riconoscimento del richiedente. 

Illimity Bank impiega al massimo 30 giorni per chiudere il conto. Chiaramente il termine decorre dal momento il cui la banca riceve la comunicazione di recesso. 

Con la richiesta di chiusura del conto illimity, tutti i servizi ad esso collegati (ad es. la carta di debito, il libretto degli assegni ecc.) subiranno la stessa sorte. Fanno eccezione le linee vincolate senza facoltà di svincolo anticipato previste dal contratto di conto deposito. 

E' importante sottolineare che la chiusura del conto Illimity non comporta penalità o spese di estinzione a carico del cliente.

Se dovessero nascere problemi con Illimity riguardanti specificatamente la chiusura del conto, consigliamo di utilizzare i numeri sopra indicati o di formalizzare un reclamo iscritto

Modulo chiusura conto Illimity: esempio

Oggetto: chiusura conto n................. intestato a .........................

Vi comunico a mezzo della presente che intendo recedere dal contratto di conto corrente in oggetto, dalla relativa convenzione di assegno e da tutti i servizi ad esso associati: ......................................... (ad es. servizi di pagamento, servizio di deposito a custodia e/o amministrazione di titoli, servizi di investimento, ecc.).

Vi prego di voler provvedere a:

  • trasferire il saldo residuo sul conto corrente n. .................. intestato a …………. c/o ……………… agenzia …………………. Iban ……………………………………..;
  • trasferire quanto attualmente giacente c/o la custodia titoli n………………… sul seguente dossier titoli: n ……………… aperto presso …………….. (nome banca) agenzia di ………………… intestato a ……………………………….;
  • revocare eventuali mandati di addebito presenti sul rapporto in oggetto.

A tal fine dichiaro:

  • di aver distrutto tutti gli strumenti di pagamento e gli assegni in mio possesso e di manlevare in ogni caso la Banca da ogni responsabilità relativamente ad un loro eventuale impiego (in alternativa il cliente può procedere alla restituzione di tutti gli strumenti di pagamento in proprio possesso);
  • di essere consapevole di non poter emettere assegni a valer sul conto oggetto di estinzione e che in mancanza di copertura si applicheranno le sanzioni previste dalla Legge 12.12.1990 n° 386. In attesa di una Vostra conferma su quanto sopra, porgo distinti saluti;
  • di astenermi da ogni utilizzo dei servizi/carte successivamente alla sottoscrizione della presente richiesta di estinzione rapporto.
Ringraziando per la cortese sollecitudine con la quale vorrete evadere quanto richiesto Vi, porgo distinti saluti.

Luogo e data

Firma intestatario.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità