Risarcimento ritardo surroga mutuo: modello editabile
Descrizione
Da questa scheda è possibile scaricare il fac simile con cui richiedere all'istituto di credito il risarcimento per ritardo nella surroga mutuo. Il modello è disponibile anche in formato editabile.
Risarcimento ritardo surroga mutuo: a quanto ammonta
Si parla di
surroga del mutuo quando si trasferisce il mutuo accordato da una banca presso un altro istituto di credito che evidentemente offre condizioni migliori e più vantaggiose per il cliente, in termini di durata, tasso applicato e così via. Questo il
L'aspetto interessante è che questa operazione non richiede il benestare della banca originaria e non comporta alcun costo o onere aggiuntivo per il mutuatario. Inoltre non occorre provvedere all'iscrizione di una nuova ipoteca, visto che la nuova banca subentrerà nel grado dell’ipoteca già iscritta sull'immobile.
Per agevolare la procedura la banca surrogata, vale a dire quella che inizialmente ha concesso il mutuo, è tenuta per legge a fornire un riscontro al nuovo istituto entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta di surroga da parte di quest'ultima.
Tutta l'operazione, invece, deve concludersi entro 30 giorni lavorativi dalla data in cui il mutuatario ha richiesto alla nuova banca di acquisire dall'istituto originario l'importo residuo del proprio debito.
Se la surroga non si perfeziona entro questi termini, per cause dovute all'istituto di credito originario, il cliente potrà chiedere a quest'ultimo un risarcimento dell'1% del valore del finanziamento per ciascun mese o frazione di mese di ritardo. Così se il debito residuo fosse pari a 150.000 euro, il risarcimento ammonterebbe a 1.500 euro (1%) per ogni mese (o frazione di mese) di ritardo.
Se il ritardo accumulato, invece, è dovuto alla responsabilità della nuova banca, l'istituto di credito originario potrà rivalersi su di essa.
Risarcimento ritardo surroga mutuo: come chiederlo
A tal fine è sufficiente che il cliente trasmetta alla direzione della banca originaria una comunicazione scritta sulla falsa riga del modello esposto in questa scheda.
Se il mutuo risulta cointestato la richiesta di risarcimento ritardo surroga mutuo va firmata da ciascun cointestatario. Al fine di accertare il reale ritardo accumulato, è opportuno che alla comunicazione venga allegato il modulo di richiesta della surroga firmato dalla banca cessionaria.
Si consiglia di trasmettere tutta la documentazione tramite raccomandata a.r. o PEC. In alternativa ci si può recare di persona in filiale.
Se la richiesta di risarcimento viene ignorata dalla banca, il cliente può portare la controversia all'attenzione dell'Arbitro Bancario Finanziario (ABF).
Foto
Free-Photos su Pixabay