Denuncia Antitrust per portabilità mutuo

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 17/06/2021
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Modello con cui denunciare all'Antitrust quelle banche che in qualche modo hanno impedito o reso troppo onerosa la surroga del mutuo o che hanno orientato il cliente a scegliere la più costosa opzione della sostituzione.

Denuncia Antitrust per surroga mutuo: a cosa serve

Ricorrere alla surroga significa sostanzialmente chiudere il mutuo in essere con la propria banca e richiederne uno nuovo con un altro istituto che offre condizioni più favorevoli, utilizzando la stessa ipoteca iscritta a garanzia del vecchio mutuo ("portabilità dell'ipoteca").

La banca non può impedire la richiesta di surroga del proprio cliente, così come non può imporre a quest'ultimo penali o commissioni di qualunque natura.

Naturalmente non è tutto rose e fiori e non mancano lamentele da parte di chi ha provato a trasferire il proprio mutuo: ostruzionismo da parte di alcuni istituti che malvolentieri accettano di cedere un proprio cliente alla concorrenza, applicazione di commissioni, tempi eccessivamente lunghi, ecc.

Ora è bene sapere che in questi casi non solo è possibile chiedere il rimborso delle spese ingiustamente sostenute, ma anche il risarcimento per ritardo surroga mutuo.

Di fronte a comportamenti particolarmente scorretti tenuti dagli istituti di credito in merito alla richiesta di portabilità del mutuo, è possibile addirittura effettuare una segnalazion all’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato (AGCM).

Così si può fare una denuncia all'Antitrust quando, ad esempio, il funzionario preposto nega verbalmente al cliente il diritto alla surrogazione nel mutuo, adducendo vaghe motivazioni, oppure quando lo stesso funzionario comunica che per tale operazione il cliente deve sostenere il pagamento di spese di istruttoria, spese peritali, assicurative, notarili, ecc.

È bene precisare comunque che l’Antitrust ha il compito non di risolvere la controversia specifica sorta tra cliente e banca, bensì quello di accertare eventuali violazioni o comportamenti scorretti tenuti dall'istituto e di procedere nei suoi confronti con diffide o sanzioni amministrative.

Se invece il cliente intende trovare una soluzione alla propria problematica (rimborso per spese ingiustamente aplicate, risarcimento per ritardi nella surroga, ecc.), deve rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).

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