Lettera rimborso assicurazione mutuo

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 06/11/2018
Formati     © Moduli.it
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

E' il fac simile da inoltrare alla banca per chiedere il rimborso del premio unico relativo all'assicurazione sul mutuo già versato e non goduto per effetto dell'estinzione anticipata o del trasferimento presso altro istituto del finanziamento (surroga). In altre parole attraverso questo modulo è possibile chiedere alla banca con cui si è stipulato il mutuo, la restituzione di una quota parte del premio assicurativo pagato anticipatamente a copertura dell'intera durata contrattuale, nel momento in cui si decide di estinguere anticipatamente il finanziamento o di trasferirlo presso un altro istituto.

Rimborso polizza assicurativa mutuo: quando si può chiedere

La polizza di assicurazione consente sostanzialmente alla banca di tutelarsi dal rischio di vedersi le rate non pagate. Così in caso di morte, malattia, infortunio o invalidità del mutuatario, la polizza interviene garantendo all'istituto il rimborso del finanziamento. L'importo del premio chiaramente varia in relazione al valore del mutuo e alle caratteristiche del soggetto, in definitiva in funzione del valore del rischio assunto dalla compagnia.

Generalmente questo tipo di assicurazione è facoltativa, al contrario della polizza furto e incendio considerata invece obbligatoria. Ora è chiaro che nel momento in cui un qualsiasi soggetto decide di estinguere in tutto in parte il suo debito, anche le banche o le compagnie assicurative devono fare lo stesso, restituendo al cliente un parte del premio assicurativo. Tra l'altro le modalità di restituzione devono essere specificate in maniera dettagliata all’interno dello stesso contratto assicurativo (art. 49, comma 3 del Regolamento Isvap n.35/2010).

Dunque le condizioni che devono verificarsi affinché si possa utilizzare il modulo rimborso polizza assicurativa mutuo sono:

Per spiegare in maniera ancora più semplice il concetto, riportiamo un paio di esempi:

- Rossella ha chiesto un mutuo della durata di 10 anni e contestualmente ha sottoscritto un’assicurazione decennale, pagandola in un’unica soluzione. Dopo 5 anni Rossella riceve un’eredità che le consente di estinguere mutuo, dunque potrà chiedere il rimborso del premio assicurativo relativo ai restanti 5 anni di finanziamento di cui chiaramente non potrà godere;

- Giampaolo ha sottoscritto un mutuo di 20 anni per l’acquisto di una casa. Dopo soli 5 anni però trova una banca che gli propone condizioni più vantaggiose, dunque chiede la surroga del mutuo e contestualmente la disdetta dell’assicurazione. Anche in questo caso Giampaolo potrà ottenere il rimborso di una parte del premio in un'unica soluzione, esattamente quella relativa ai 15 anni di finanziamento non goduti.

Sia Rosseòlla che Giampaolo, dunque, possono compilare la lettera rimborso assicurazione mutuo.

Quali informazioni inserire nel modulo richiesta rimborso premio assicurativo non goduto

Il modulo rimborso polizza assicurativa mutuo va compilato in ogni sua parte. Per prima cosa è necessario inserire i recapiti della banca o della finanziaria in cui è stato sottoscritto il mutuo, indicando il nome e l’indirizzo completo della sede. Nell’oggetto della comunicazione è bene specificare il numero della polizza assicurativa associata al mutuo che si intende disdire, per poi passare all’inserimento dei propri dati personali, in quanto intestatario o cointestatario del mutuo.

È altresì necessario precisare l’ammontare della somma ottenuta dalla banca, il tasso applicato alle rate, la durata del finanziamento e la data in cui è stato sottoscritto.

Come già detto la lettera rimborso assicurazione mutuo può essere utilizzata:

  • in caso di estinzione anticipata del mutuo, ai sensi dell’art. 7 della Legge 2 aprile 2007, n. 40;
  • in caso di trasferimento del finanziamento (e non dell’assicurazione) presso un altro istituto.

Per questo motivo è necessario specificare quale delle due opzioni si sceglie. In pratica la compilazione del modulo termina qui, in quanto dopo la redazione di questo campo sarà necessario solo apporre la data della richiesta e la firma dell’intestatario o degli intestatari del mutuo.

Quali allegati al modulo rimborso polizza assicurativa mutuo

Al presente modulo rimborso polizza assicurativa mutuo andrebbe allegata la documentazione specificata nel contratto assicurativo. Normalmente risulta sufficiente produrre:

  • una copia della polizza assicurativa sottoscritta;
  • l'atto di quietanza di estinzione anticipata del mutuo;
  • oppure l'atto di surroga del mutuo;
  • le coordinate bancarie su cui l’istituto può inoltrare il bonifico di rimborso.

Cosa fare se la banca si rifiuta di effettuare il rimborso

Se la banca si rifiuta di concedere il rimborso, appellandosi a qualche clausola presente nel contratto, è bene sapere che è possibile contestare la decisione dell'istituto formalizzando un reclamo scritto decorsi 30 giorni dall’invio del modulo rimborso polizza assicurativa mutuo. Se nemmeno con il reclamo formale si riesce ad ottenere la restituzione del premio non goduto, è possibile rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (se la polizza è stata venduta direttamente dalla banca) o all’IVASS (se la polizza è stata venduta da una compagnia assicurativa).

Documenti correlati
 
Utilità