Monte dei Paschi reclami: fac simile modello
Un modello che può essere facilmente compilato a video e con cui il cliente può presentare un reclamo o ricorso nei confronti della banca Monte dei Paschi di Siena.
Reclamo MPS: quando inoltrarlo
Il reclamo può essere presentato se il cliente ritiene che siano stati violati i propri diritti oppure che non siano stati rispettati termini e condizioni previsti dai fogli informativi relativi al conto corrente o ad altri prodotti/servizi accessori (mutuo, carte, ecc.) o più semplicemente quando ritiene di non aver ricevuto un servizio corrispondente alle attese.
In proposito va detto che la banca Monte dei Paschi di Siena è da sempre attenta alle esigenze dei propri clienti, cercando di raccogliere, comprendere e interpretare ogni loro segnalazione, bisogno o istanza, nella convinzione che soltanto la soddisfazione della propria clientela può favorire la strategia di miglioramento continuo dei servizi.
MPS Ufficio reclami
In caso di problemi il consiglio è di rivolgersi all'ufficio reclami della propria filiale. Nella gran parte dei casi il personale ivi preposto sarà in grado di inquadrare la problematica e fornire la giusta soluzione.
Si tenga presente che la banca mette a disposizione anche dei numeri nazionali attraverso i quali è possibile ricevere informazioni e assistenza su prodotti e servizi. A questo indirizzo www.mps.it/contatti/numeri-verdi.html è possibile prendere nota di tutti i numeri disponibili.
Se le spiegazioni fornite dall'impiegato di banca non avessero convinto fino in fondo e attraverso la conversazione con l'operatore telefonico non si fosse compiuto alcun passo in avanti, il consiglio è di formalizzare un reclamo in forma scritta all’Ufficio Reclami MPS.
Come presentare un reclamo MPS
Le modalità che la banca mette a disposizione sono tante.
Innanzitutto va detto che sul sito è presente un modulo online che consente di inserire i propri dati e descrivere le motivazioni che stanno alla base della segnalazione. Addirittura sono due i form predisposti, rispettivamente
- per il privato www.mps.it/contatti/modulo-privati.html e
- per l'azienda www.mps.it/contatti/modulo-aziende.html.
Chi preferisce, invece, ricorrere alla classica lettera scritta, non dove far altro che compilare il modello disponibile in questa scheda e inviarlo attraverso una delle seguenti modalità:
- posta elettronica all'indirizzo reclami@mps.it
- posta certificata all'indirizzo customercare@postacert.gruppo.mps.it
- consegna diretta in filiale
- posta ordinaria all'indirizzo Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. - Ufficio Reclami Viale Pietro Toselli, 60 53100 Siena SI
La Banca risponderà al cliente entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza. A tal fine è quanto mai necessario che sul modulo siano riportati il recapito telefonico e l'indirizzo e-mail al quale il cliente desidera essere contattato.
Risoluzione stragiudiziale della controversia
Se il cliente non ottiene alcuna risposta dalla propria banca o ritiene la soluzione proposta del tutto insoddisfacente, può tentare di risolvere la controversia attraverso uno dei seguenti istituti:
Il cliente può anche rivolgersi ad altro Organismo di mediazione iscritto nell’apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia; l’elenco degli Organismi abilitati è consultabile sul sito www.giustizia.it.
Chiaramente a prescindere dall'esito della composizione extragiudiziale della controversia, il cliente può sempre optare - specie se ritiene che sia ormai venuta veno la fiducia nei confronti dell'istituto - per la chiusura conto corrente MPS.