Problemi Widiba: come segnalarli al Servizio Clienti
Descrizione
In caso di problemi è possibile contattare Widiba tramite il Numero Verde gratuito 800.225577 oppure la funzione "CONTATTACI" presente sul sito ufficiale. Se c'è la necessità di formalizzare un reclamo nei confronti di Widiba, si può invece scaricare da questa scheda il modulo appositamente predisposto dall'istituto.
Problemi Widiba: come segnalarli
I problemi che il cliente può incontrare con Widiba, la banca online del Gruppo MPS, sono comuni a quelli di una qualsiasi altra banca: rallentamenti e interruzioni nel servizio di home banking, malfunzionamento della app, ritardata chiusura del conto, mancato o ritardato blocco della carta di credito o bancomat, errori nell'estratto conto, condotta negligente del consulente e via discorrendo.
In questi casi la prima cosa che il cliente può fare è mettersi in contatto con il servizio clienti Widiba. A tal fine può chiamare il numero verde gratuito 800.225577 oppure il numero +39.0645560210 se si trova all'estero ed esporre la propria problematica. Il servizio di assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 22 e il sabato dalle 9 alle 17.
In alternativa il cliente può chattare con Widdy, l'operatore virtuale attivabile cliccando sul pulsante "Contattaci" presente sul sito ufficiale (www.widiba.it).
Se invece il cliente volesse formalizzare un reclamo scritto, non dovrebbe far altro che scaricare il modello presente in questa scheda, compilarlo in tutte le sue parti e spedirlo tramite
- raccomandata a.r. all'indirizzo BANCA WIDIBA S.P.A. Via Messina, 38 - Torre D 20154 Milano
- PEC all'indirizzo reclami@widipec.it.
Se la controversia riguarda la carta di credito, invece, l'indirizzo di spedizione è Banca Widiba Casella Postale 950 - 20123 Milano.
Tempi di risposta a reclami da parte di Widiba
Va detto innanzitutto che Banca Widiba presta una particolare attenzione alle segnalazioni dei propri clienti, sia per mantenere un rapporto corretto e trasparente con ognuno di loro, sia per monitorare costantemente lo stato del servizio e di prevenire l'insorgere di problemi.
Non è un caso che negli ultimi anni il numero complessivo dei reclami pervenuti sia in costante diminuzione, così come i tempi di risposta, ossia il periodo medio intercorso tra la data di ricezione del reclamo e la data di evasione dello stesso, siano migliorati.
A proposito dei tempi di risposta, va detto che essi variano a seconda dell'oggetto del reclamo:
- entro 60 giorni di calendario dal ricevimento, se il reclamo è relativo a prodotti e servizi bancari, strumenti finanziari e servizi di investimento
- entro 45 giorni di calendario dal ricevimento, se il reclamo è relativo ai servizi d’intermediazione assicurativa
- entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento, se il reclamo è relativo ai servizi di pagamento
- entro 30 giorni di calendario, se il reclamo è inerente al tema della Privacy.
Cosa fare se la controversia con Banca Widiba non si risolve
Se il reclamo non soddisfa il cliente, questi può rivolgersi:
Il ricorso all'Ufficio Reclami, all'ABF o all'ACF non priva il Cliente del diritto di investire della controversia, in qualunque momento, l'Autorità giudiziaria, un organismo conciliativo oppure, ove previsto, un collegio arbitrale.
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