Come fare reclamo a Fineco
Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile con cui inoltrare un formale reclamo nei confronti di Fineco nel caso in cui sia sorta con l'istituto bancario una controversia relativa all’interpretazione ed applicazione di talune clausole contrattuali.
Quando reclamare nei confronti di Fineco
I motivi che possono stare alla base di una controversia con Fineco sono tanti: addebito di spese su carta non riconosciute (ecco come effettuare il blocco carta Fineco), applicazione di un tasso debitore superiore a quello accordato in sede di stipula del contratto, mancata esecuzione di ordini di investimento, ecc.
In generale possiamo dire che i reclami nei confronti dell’istituto di credito possono riguardare:
- i servizi bancari e finanziari;
- i servizi di pagamento;
- i servizi di investimento;
- i servizi assicurativi.
Va detto che il tema dei reclami riveste per Fineco una grande rilevanza. Ciò per il fatto che l'individuazione di elementi di criticità nella erogazione dei servizi, offre all'istituto l'opportunità di predisporre rimedi e azioni correttive o preventive e in definitiva di migliorare il raporto con il cliente, diffondendo l'immagine di una banca più che mai attenta alle esigenze dei propri clienti.
Per quanto riguarda banca Fineco il maggior numero di reclami riguarda l’area “Finanziamenti e Mutui” (con oltre il 50%), seguita dall’area “Conti Correnti e Operazioni di Incasso e Pagamento”, quindi dall’area “Servizi di Investimento ed Accessori” ed infine dall’area “Altro”.
Le motivazioni poste alla base dei reclami presentati dalla clientela sono per la maggior parte riferibili ai seguenti ambiti:
- “applicazione delle condizioni”;
- “esecuzione operazioni”;
- “comunicazione e informazioni al cliente”.
Come fare reclamo a Fineco
Se si vuole segnalare un qualsiasi problematica sorta relativamente a prodotti e servizi bancari e finanziari o a servizi di investimento, il consiglio è di mettersi in contatto con il Servizio Clienti Fineco che risponde ai numeri
- 800.525252 (da telefono fisso e dall’Italia)
- +39 02.28992899 (da cellulare o dall’estero).
In alternativa si può utilizzare la funzione "Contattaci" presente nella barra di menù a sinistra dell'Home Banking. Prima di compilare il form è importante verificare che le informazioni di contatto (in particolare la casella di posta) siano corrette.
Se le spiegazioni fornite dall'operatore non convincono fino in fondo, meglio formalizzare un reclamo scritto.
In questo caso dopo aver compilato il fac simile scaricabile da questa scheda, si può trasmettere la documentazione
- tramite raccomandata a/r o all'indirizzo FinecoBank S.p.A. Ufficio Reclami Piazza Durante, 11 – 20131 Milano
- via e-mail all'indirizzo helpdesk@finecobank.com
- via PEC all'indirizzo finecobankspa.pec@actaliscertymail.it
Reclami Fineco: tempi di risposta della banca
Fineco è tenuta a fornire una risposta al cliente
- entro 15 giorni dal ricevimento se il reclamo è relativo ai servizi di pagamento
- entro 60 giorni se il reclamo è relativo a prodotti e servizi bancari e finanziari (conti correnti, mutui, finanziamenti, etc.), entro 60 giorni se il reclamo è relativo a servizi di investimento
- entro 45 giorni se il reclamo è relativo a prodotti assicurativi o finanziari-assicurativi;
- entro 60 giorni se il reclamo è relativo a servizi d’investimento.
Se si tratta di una questione particolarmente complessa, la banca può inviare una risposta interlocutoria e contestualmente fissare un termine per l'invio di una una risposta definitiva.
Cosa fare se la controversia non si risolve
In caso di insoddisfazione, prima di ricorrere al giudice, ci si può rivolgere a:
Se la controversia avesse irrimediabilmente pregiudicato il rapporto banca-cliente, per quest'ultimo potrebbe paventarsi la soluzione della chiusura conto Fineco.