Ing Direct reclami: fac simile Word, Pdf
Fac simile con cui il cliente può formalizzare un reclamo Ing Direct, vale a dire una contestazione scritta nei confronti dell'istituto bancario per una omissione o un comportamento che ritiene scorretto.
Quando rivolgersi all'Ufficio Reclami Ing Direct
Il cliente può rivolgersi all'Ufficio reclami tutte le volte che intende manifestare la propria insoddisfazione o contestare l'operato della banca. In particolare in caso di contestazioni aventi ad oggetto:
- operazioni e servizi bancari e finanziari (es. conti correnti, deposito titoli, mutui, prestiti e leasing, ecc.);
- prodotti o servizi di investimento (esecuzione di ordini, consulenza in materia di investimenti e gestione dei portafogli, ecc.);
- esercizio dei diritti in materia di privacy (es. cancellazione da banche dati);
- prodotti assicurativi e fondi pensione;
- servizi di pagamento (es. bonifici, addebiti SDD, carte di debito, carte di credito e carte prepagate);
- ecc.
Come presentare un reclamo Ing Direct
I canali che l'istituto bancario mette a disposizione dei clienti che vogliono effettuare una contestazione sono:
- un modulo online disponibile all'indirizzo https://secure.ing.it/Reclami.aspx;
- un indirizzo di posta elettronica ufficio.reclami@ing.com;
- un indirizzo PEC ufficioreclami@pec.ing.it;
- un indirizzo postale ING BANK N.V Milan Branch, Viale Fulvio Testi, n.250 – 20126 Milano.
Tempi di risposta di Ing Direct
L'istituto si impegna a fornire un riscontro al proprio cliente nel termine di:
- 15 giorni operativi dal ricevimento, nel caso di reclami relativi ai servizi di pagamento;
- 30 giorni dal ricevimento, per istanze relative a prodotti e servizi bancari e finanziari;
- 30 giorni dal ricevimento (prorogabile fino a 60 giorni), se il reclamo è relativo all'esercizio dei diritti sulla privacy;
- 45 giorni dal ricevimento, se il reclamo riguarda il comportamento assunto dal personale della banca in merito all'attività di collocamento dei prodotti assicurativi.
Se invece la problematica riguarda la gestione dei prodotti assicurativi, il reclamo va indirizzato a
AXA PARTNERS (Ufficio Reclami) per Assicurazione Vita, Proteggi Mutuo Arancio, Proteggi Prestito Arancio e Protezione dello Stile di Vita
- Indirizzo postale: Corso Como n. 17 – 20154 Milano
Fax: 02-23331247
E-mail: clp.it.reclami@partners.axa
AXA Assicurazioni S.p.A. (Ufficio Gestione Reclami) per Clic&Parti e Assicurazione Casa
- Indirizzo postale: Corso Como n. 17 – 20154 Milano
Fax: +39 06 51 760 655
E-mail: reclami@axa.it
PEC: reclamiisvapaxa@axa.legalmail.it
Cosa fare se il reclamo Ing Direct non va a buon fine
Se la banca ritiene fondato il ricorso, è tenuta ad inviare - entro i tempi sopra indicati - una comunicazione scritta al cliente, precisando tempi e modi di risoluzione della problematica segnalata.
Ma la banca è tenuta a fornire un riscontro al cliente anche nel caso in cui ritenesse il reclamo del tutto infondato.
Se Ing Direct non fornisce alcuna risposta al cliente o se quest’ultimo si ritiene soddisfatto della risposta ricevuta, prima di rivolgersi al Giudice deve rimettere la questione alla valutazione:
se la controversia riguarda operazioni e servizi bancari e finanziari, oppure
se si tratta di una violazione degli obblighi di informazione, correttezza e trasparenza in tema di servizi di investimento, oppure
se si tratta di controversie inerenti a contratti e servizi assicurativi.
Se si ritiene che la controversia abbia minato irrimediabilmente il rapporto di fiducia con la banca, la soluzione potrebbe essere quella di chiudere il conto Ing Direct e contestualmente aprirne un altro presso un diverso istituto.
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