Denuncia Western Union
Le istruzioni con cui effettuare un reclamo o una denuncia Western Union nel caso in cui si ritenesse di essere rimasto vittima di una frode con conseguente mancato trasferimento del denaro in favore del beneficiario.
Chi è Western Union
La Western Union è una storica azienda statunitense di servizi finanziari e di comunicazioni, conosciuta ai più per il servizio di trasferimento di denaro fra persone o aziende. Direttamente online, dalla app o di persona presso un'agenzia è possibile inviare o ricevere denaro in maniera facile, comoda, rapina ed in assoluta sicurezza.
Per inviare denaro da un’agenzia Western Union è sufficiente mostrare un valido documento di riconoscimento (carta di identità o passaporto) e compilare un apposito modulo, senza la necessità di disporre di carte di credito, bancomat o conti correnti.
A sua volta chi deve ritirare il denaro deve compilare l'apposito modulo disponibile presso l'agenzia Western Union ed esibire un documento d’identità valido. Il pagamento generalmente viene effettuato in contanti.
In qualunque momento è possibile verificare lo stato del trasferimento all'indirizzo www.westernunion.com/it/it/global-service/track-transfer. Chiaramente occorre conoscere il numero di controllo della transazione (MTCN) stampato sulla ricevuta, il paese del destinatario e l’importo (di ricezione).
Truffe Western Union: quali rimedi
C'è da sottolineare che Western Union è più che mai impegnata a contrastare in maniera incisiva il fenomeno delle frodi attraverso
- i propri sofisticati sistemi di crittografia e prevenzione;
- una diffusa campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta agli utenti. In particolare all'indirizzo www.westernunion.com/it/it/fraudawareness/fraud-types.html è disponibile un'ampia casistica delle principali truffe poste in atto: c'è ad esempio quella del falso ente di beneficienza che chiede denaro per aiutare le vittime di una guerra o di una situazione di emergenza (un terremoto, ecc.), la truffa dell'assegno falso, la truffa dei nonni, la truffa sugli acquisti online, la truffa della finta vincita alla lotteria, la truffa del pagamento in eccesso, la truffa dell'immigrato, la truffa dei social network e via discorrendo. L'obiettivo è quello di mettere i propri utenti nelle condizioni di imparare a riconoscere i segnali indicativi di una truffa o un truffatore prima che sia troppo tardi.
Chi dovesse invece ricevere un messaggio di spam che fa riferimento a Western Union, può inoltrare l'email originale a spoof@westernunion.com.
Western Union reclami: come farli in caso di truffa
Se il denaro inviato non è pervenuto al destinatario potrebbe trattarsi di una truffa. Per cercare di bloccare la transazione, Western Union consiglia di sporgere un reclamo ufficiale
- chiamando immediatamente la linea antifrode al numero 800089753, oppure
- compilando il modulo online presente all'indirizzo www.westernunion.com/global-service/report-fraud.
Sul form online occorre specificare:
- il numero di controllo della transazione (MTCN), verificando che corrisponda a quello indicato sulla ricevuta.
- la data della transazione;
- le informazioni sul reporter (nome/cognome, cellulare, indirizzo);
- informazioni sulla frode.
Con riguardo all'ultimo punto occorre indicare:
- il tipo di frode/truffa (ad es. lotteria, fondi per l'emergenza, acquisti su internet, beneficienza, ecc.)
- le modalità di contatto (e-mail, telefono, fax, posta ...);
- ogni dettaglio sulla frode/truffa posta in atto.
Se il denaro non è stato ancora prelevato, l'utente potrà ottenere il rimborso completo da Western Union, compresa la commissione sulla transazione.