Moneygram Poste modulo: PDF e istruzioni
Due versioni del modulo Moneygram Poste Italiane, l'uno per il trasferimento internazionale di denaro e l'altro per la riscossione delle somme provenienti dall’estero o per la richiesta di rimborso.
Cos'è MoneyGram
MoneyGram è il sistema telematico che consente di inviare e ricevere denaro in tutto il mondo (oltre 200 paesi e territori) in pochissimi minuti e in maniera totalmente sicura.
Per effettuare le operazioni ci si può recare in uno dei tanti centri MoneyGram (trova sulla pagina www.moneygram.com/mgo/it/it/locations quello più vicino a te), oppure rivolgersi ad uno dei 12.000 sportelli di Poste Italiane.
ll servizio ha per oggetto esclusivamente il trasferimento fondi fra persone fisiche, e pertanto non saranno accettate richieste di trasferimento fondi da/a soggetti diversi quali ad esempio società, enti, associazioni, ecc.
Trasferimento Moneygram: come inviare denaro
In questo caso è sufficiente recarsi in un centro Moneygram o presso un ufficio postale avendo al seguito un valido documento di riconoscimento e i dati del beneficiario (nome e cognome, paese ed eventualmente telefono).
Il mittente deve indicare all’operatore la relazione con il beneficiario, l'origine dei fondi e lo scopo della transazione. L'importo, da indicare sul modello in cifre e in lettere, va pagato in contanti o con carte di pagamento emesse da Poste Italiane e/o PostePay S.p.A, ciò nel caso in cui ci si rechi in un ufficio postale.
La somma viene messa a disposizione del beneficiario nell'arco di pochissimo tempo dalla richiesta. In particolare nel caso di Poste Italiane è possibile scegliere tra queste opzioni:
- Servizio in tempo reale: la somma è resa disponibile, al beneficiario entro alcuni minuti dall’accettazione della richiesta di trasferimento;
- Servizio Ore 7: il beneficiario all’estero può ritirare il denaro a partire dalle 7.00 (ora locale) del giorno lavorativo successivo a quello della richiesta. Il servizio è attivo verso Romania, Filippine, Moldavia, Sri Lanka, India, Bangladesh, Bulgaria e Polonia;
- Servizio 24 Ore: il beneficiario all’estero può ritirare il denaro trascorse 24 ore dall’accettazione del trasferimento. Il servizio è attivo verso la Nigeria;
- Servizio 2 Ore: il beneficiario all’estero può ritirare il denaro a partire dallo scadere della seconda ora calcolata dall’accettazione del trasferimento. Il servizio è attivo verso la Romania.
Per maggiori informazioni, consigliamo di consultare i Fogli Informativi presso gli Uffici Postali.
Dall'Italia è possibile trasferire al massimo 999,99 Euro per singola operazione, ma si possono effettuare più transazioni, nel rispetto di quanto previsto dalla legge sull'antiriciclaggio del denaro (legge n.197/91).
E' possibile, infine, scrivere un messaggio gratuito di 10 parole (massimo 80 caratteri) da indirizzare al beneficiario della somma.
Chiaramente Moneygram applica una commissione per il servizio di trasferimento, il cui importo varia in relazione all’importo da trasferire, al Paese di destinazione e all’opzione scelta. In questa pagina www.poste.it/costi-moneygram.html è possibile consultare il tariffario. Verso alcuni Paesi sono previsti prezzi particolarmente vantaggiosi. Questa www.poste.it/tariffe-speciali-moneygram.html la pagina delle tariffe speciali. In caso di pagamento in valuta diversa da euro, alle transazioni è applicato un tasso di cambio giornaliero stabilito da MoneyGram.
Per consentire il ritiro del denaro il mittente dovrà comunicare al beneficiario il "Codice di Riferimento" dell'operazione, stampato sulla ricevuta rilasciata da Poste Italiane a fronte della richiesta del trasferimento fondi.
Pagamento MoneyGram: come riscuotere denaro
Con MoneyGram, oltre a trasferire denaro all'estero, è anche possibile ricevere in Italia le somme inviate dall'estero, presso gli uffici postali abilitati.
In questo caso occorre compilare l'apposito modello disponibile in questa scheda, in particolare barrando l'opzione "Pagamento" e specificando:
- il codice riferimento transazione
- i dati del beneficiario
- gli estremi del documento del beneficiario
Il beneficiario deve quindi indicare all’operatore la relazione con il mittente dei fondi e lo scopo della transazione.
Rimborso MoneyGram
Lo stesso modello previsto per il pagamento delle somme trasferite si può utilizzare per ottenere il rimborso MoneyGram. In pratica se per qualche motivo il mittente decide di annullare l'operazione, può recarsi presso un qualsiasi ufficio postale e chiedere, attraverso la compilazione del modello presente in questa scheda, il rimborso della somma trasferita.
In particolare il mittente potrà ottenere il rimborso della somma e delle commissioni pagate, se la richiesta di rimborso viene presentata entro 5 giorni lavorativi dalla data in cui è stata effettuata la transazione di invio al mittente.
Se la richiesta di rimborso viene, invece, presentata oltre il termine di 5 giorni, al mittente verrà restituito solo l'importo inviato, dunque trattenendogli le commissioni.
Tutto ciò, chiaramente, a condizione che la somma non sia già stata riscossa dal beneficiario.
Si possono contestare ritardi, applicazioni di commissioni maggiorate, mancati trasferimenti o altri disservizi attraverso la compilazione di questo
Foto
Free-Photos su Pixabay