Reclamo MoneyGram: PDF Poste Italiane

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 03/12/2021
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Modello si reclamo MoneyGram da utilizzarsi nel caso in cui la persona abbia trasferito o ricevuto del denaro tramite Poste Italiane e intenda inoltrare una formale contestazione all'azienda.

Come funzione il servizio MoneyGram

Il servizio MoneyGram consente il trasferimento del denaro verso/da 201 paesi e territori nel mondo (la lista dei Paesi è disponibile presso gli Uffici Postali abilitati). Per inviare denaro tramite il servizio MoneyGram, non è necessario essere titolari né di c/c postale, né di c/c bancario. Il massimale consentito per singola operazione proveniente dall’estero, è di € 999,99.

Il trasferimento fondi può essere effettuato presso uno dei centri MoneyGram (www.moneygram.com/mgo/it/it/locations) oppure negli Uffici Postali abilitati al servizio. Questi il

da compilare per il trasferimento, il pagamento o il rimborso delle somme.

Le commissioni del servizio variano in relazione all’importo da trasferire al Paese di destinazione e all’opzione scelta (tempo reale, 7 ore, ecc.).

Il pagamento dell’importo da trasferire e della relativa commissione deve essere effettuato in contanti, in euro o con carte di pagamento emesse da Poste Italiane e/o PostePay S.p.A. La ricevuta consegnata al cliente riporta il Codice di Riferimento dell’operazione, attualmente obbligatorio ai fini della riscossione.

ll trasferimento di denaro può riguardare unicamente persone fisiche, il che significa che Poste Italiane non potrà mai accettare richieste di trasferimento fondi da o verso società o enti.

E’ possibile annullare un’operazione di trasferimento fondi nella stessa giornata e presso lo stesso Ufficio Postale previa obbligatoria presentazione della ricevuta consegnata al cliente dall’Ufficio Postale.

Il principale rischio connesso all'utilizzo di questo servizio è collegato ad una errata comunicazione, da parte dell’ordinante al beneficiario, del codice di riferimento, cosa che può determinare il mancato pagamento delle somme trasferite.

Reclamo MoneyGram: il modello di PostePay

Se per il trasferimento o la riscossione delle somme ci si è rivolti a Poste Italiane, si può effettuare una contestazione semplicemente compilando il modello presente in questa scheda. Nello specifico occorre

  • inserire i dati anagrafici e di recapito (tel. PEC) del reclamante
  • barrare la voce "TRASFERIMENTO FONDI"
  • descrivere sinteticamente il disservizio lamentato, inserendo tutti gli elementi che ne consentano l’individuazione.

Allegare al modulo copia di eventuali documenti utili per la trattazione del reclamo; ad es.: note contabili, ricevute, denunce all’autorità giudiziaria, ecc.

Tutta la documentazione può essere inoltrata con le seguenti modalità:

  • Posta ordinaria o Raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: PostePay S.p.A., Patrimonio destinato IMEL - Gestione Reclami - Viale Europa, 190 - 00144 Roma
  • Fax al numero 06/59580160
  • Posta Elettronica Certificata all'indirizzo reclami.postepay@pec.posteitaliane.it
  • Consegna a mano presso ufficio postale.

In alternativa è possibile inoltrare il reclamo MoneyGram in via telematica, utilizzando il modulo web disponibile all'indirizzo www.poste.it/reclami/index.html.

Poste Italiane deve rispondere entro 15 giorni lavorativi bancari dalla data di ricezione del reclamo medesimo.

Se Poste Italiane non risposte oppure non si è soddisfatti della soluzione trovata, è possibile rivolgersi a:

Reclamo MoneyGram: altre modalità

Nel caso in cui il mittente si sia rivolto ad un centro MoneyGram presente sul territorio (dunque non ad un ufficio postale) e non si ritenga soddisfatto della qualità del servizio ricevuto o sia convinto che si sia verificato un errore nel trasferimento, può contattare il servizio clienti MoneyGram con le seguenti modalità:

  • telefono: 800 089 752 (numero verde – per chiamate da telefoni cellulari, potrà essere addebitato un costo aggiuntivo);
  • e-mail: customerservice@moneygram.com;
  • posta: Resolution Assurance Department, MoneyGram International, Konstruktorska Business Centre; 13 Konstruktorska Street, Varsavia, Polonia 02-673.

Normalmente la risposta viene fornita nell'arco di 5 giorni. Tuttavia qualora si rendesse necessario più tempo per dirimere la questione, il servizio clienti invierà al mittente una risposta interlocutoria entro 15 giorni lavorativi, specificando il termine entro il quale lo stesso riceverà la nostra risposta definitiva, che in ogni caso non potrà superare il periodo di 35 giorni lavorativi dal reclamo iniziale.

Qualora il mittente non riceva alcuna risposta o non sia soddisfatto della stessa, può scrivere a Ombudsfin

  • all'indirizzo North Gate II, Boulevard du Roi Albert II, n°8, bte. 2, 1000 Bruxelles;
  • Email: ombudsman@ombudsfin.be;
  • Fax: +32 2 545 77 79

In alternativa può compilare un modulo online sul sito internet www.ombudsfin.be.  Tale richiesta deve essere inoltrata entro sei mesi dalla data della lettera di risposta.

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