Disservizio Banca Sella: fac simile reclamo Word, Pdf
Fac simile da scaricare nel caso in cui si verifichino problemi o disservizi con Banca Sella: rallentamenti e interruzioni nei servizi online (app e Internet banking), errori nell'estratto conto, mancato blocco della carta di credito, ecc. Il modello per formalizzare un reclamo nei confronti di Banca Sella è disponibile anche in formato editabile.
Disservizi Banca Sella: cosa possono riguardare
Va detto innanzitutto che Banca Sella crede molto nella qualità del servizio reso e tiene in grande considerazione il grado di soddisfazione dei propri clienti.
In tal senso la gestione dei reclami rappresenta per Banca Sella un'azione importante perché consente
- di migliorare il servizio alla luce delle considerazioni e delle lamentele ricevute, predisponendo rimedi e azioni correttive o preventive;
- di diffondere l’immagine di un’organizzazione attenta alle esigenze e ai feedback dei propri clienti.
Ciò detto i disservizi nei confronti dell’istituto di credito possono riguardare:
- l'infrastruttura tecnologica, con interruzioni dei servizi online (app Sella o Sella Invest, Internet Banking ecc.)
- i servizi bancari e finanziari (ad es. la chiusura conto Banca Sella, la mancata concessione di un prestito, ecc.);
- i servizi di pagamento (deposito e prelievo di contante, bonifici, contestazione addebiti su carte di debito e carte di credito, addebiti diretti Sepa non autorizzati, emissione di strumenti di pagamento, ecc.);
- i servizi di investimento (esecuzione di ordini, sottoscrizione e collocamento di servizi finanziari, gestione portafogli di investimento, ecc.);
- i servizi assicurativi (sottoscrizione polizze, pagamento indennizzi, ecc.).
Se si possiede la carta Hype è bene sapere che sul nostro portale sono reperibili modelli e istruzioni per bloccare la carta e chiudere il conto Hype.
Nel corso del 2022 Banca Sella ha ricevuto dalla clientela 1743 reclami: il 39% ha riguardato i servizi di incasso e pagamento, il 24% i finanziamenti e mutui, il 19% i conti correnti, l'8% i servizi di investimento e via a scalare.
Da sottolineare che, sempre nel 2022, il 42% dei reclami è stato accolto.
Come inviare il modulo di reclamo
Il modulo debitamente compilato e sottoscritto può essere trasmesso alla banca, unitamente alla fotocopia di un valido documento di riconoscimento, attraverso una delle seguenti modalità:
- via e-mail all'indirizzo reclami@sella.it
- via e-mail all'indirizzo PEC reclami@pec.sella.it
- via raccomandata a.r. all'indirizzo Ufficio Reclami - Piazza Gaudenzio Sella 1 - 13900 Biella
- via fax al numero 015.2433983
Banca Sella reclami: quali sono i tempi di risposta
I tempi massimi di risposta sono pari a
- 30 giorni se le contestazioni riguardano i servizi bancari e finanziari;
- 60 giorni se il reclamo si riferisce ai servizi di investimento;
- 15 giorni se il reclamo riguarda la prestazione di servizi di pagamento;
- 45 giorni se la lamentela riguarda il settore assicurativo.
Dal rendiconto 2022 di Banca Sella si evince come i tempi medi di risposta relativi ai reclami su servizi bancari e finanziari sono di 17 giorni rispetto ai 60 previsti dalla normativa, di 19 giorni per quelli su servizi di investimento (rispetto ai 60) e sempre di 19 giorni per quelli in materia assicurativa (rispetto ai 45).
Cosa fare se la controversia con Banca Sella non si risolve
Gli strumenti a disposizione del cliente sono molteplici. Questi infatti può rivolgersi:
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