FCA Bank reclami: fac simile e recapiti
In questa scheda è disponibile un fac simile con cui inoltrare un reclamo FCA Bank nel caso in cui il cliente abbbia la necessità di dirimere una controversia con l'istituto. Il modello è disponibile nei formati WORD e PDF.
Prima di inviare un reclamo FCA Bank
Prima di formalizzare un reclamo per iscritto consigliamo innanzitutto di accedere alla propria Area Clienti (www.fcabank.it/area-clienti) o di scaricare l'app My FCA Bank così da prendere visione di tutte le informazioni relative al proprio contratto.
Qualora si rendesse necessario per taluni chiarimenti si può provare a contattare il Servizio Clienti FCA Bank che risponde ai sotto elencati numeri.
Finanziamenti
- Numero 011.4488.203 per Finanziamenti
- Numero 011.4488.215 per Leasing
Tali numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
Conto Deposito
- Numero 011.4488.000, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00.
- E-mail: contodeposito.fcabank@CD.fcagroup.com.
Carta di Credito
- Numero 800.964.640
- Per chiamate dall'estero +39 02.6084.2180
- Indirizzo email: assistenzafcabank@siapay.eu
Servizi con operatore attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00.
Quando fare un reclamo FCA Bank
I motivi per i quali è possibile sporgere reclamo sono tanti, proviamo ad elencarne alcuni:
- conteggi errati con riferimento all'estinzione anticipata del finanziamento;
- mancata trasparenza sulle condizioni applicate;
- mancato invio di comunicazioni o di documenti;
- erronee segnalazioni presso i SIC (Società di Informazione Creditizia) e presso la Centrale Rischi di Banca d’Italia;
- sospetti furti d’identità e/o disconoscimento del contratto e delle firme apposte;
- rifiuto nella concessione del credito (merito creditizio);
- comportamenti scorretti da parte degli addetti al recupero crediti;
- comportamenti scortesi e maleducati da parte del personale.
Come inoltrare un reclamo FCA Bank
Se la telefonata al Servizio Clienti FCA Bank non è servita a chiarire la situazione, allora è meglio ricorrere ad una contestazione in forma scritta. Nel caso specifico il cliente può contestare un comportamento o un'omissione della banca semplicemente adattando uno dei modelli disponibili in questa scheda.;
La lettera una volta compilata e firmata può essere spedita con le seguenti modalità:
- raccomandata A/R all'indirizzo FCA Bank S.p.A. Ufficio Reclami C.so Agnelli 200 10135 Torino;
- E-mail all'indirizzo fcabank.reclami@fcagroup.com;
- PEC all'indirizzo fcabank.reclami@pec.fcagroup.com.
Tempi di risposta da parte di FCA Bank
L’Ufficio Reclami FCA Bank ha il compito di rispondere nei tempi più solleciti e comunque
- entro 30 giorni per reclami relativi a finanziamenti;
- entro 45 giorni per reclami relativi ai prodotti assicurativi;
- entro 30 giorni, prorogabili a 60, per reclami relativi al trattamento dei dati personali;
- entro 15 giorni per reclami relativi ai servizi di pagamento (carta di Credito e bonifici Conto Deposito).
A tal proposito va segnalato che il tempo medio di gestione dei reclami da parte di FCA Bank è stato nel 2019 di circa 17,5 giorni.
E' bene precisare che la risposta è dovuta in ogni caso al cliente, dunque
- sia se il reclamo è ritenuto fondato e dunque viene accolto. In questo caso la lettera dovrà riportare le iniziative che la società si impegna ad assumere con indicazione della relativa tempistica;
- sia se il reclamo è ritenuto infondato e pertanto non viene accolto. In questo caso la società deve fornire al cliente spiegazioni chiare ed esaurienti sui motivi della propria decisione, ma anche le indicazioni necessarie per la risoluzione stragiudiziale della controversia.
Cosa fare se la controversia non si risolve
Se il cliente non riceve risposta da FCA Bank o ritiene la risposta non soddisfacente, prima di affidarsi ad un legale e portare l’istituto davanti ad un Giudice, è tenuto a
In caso di mancato accordo il cliente può ricorrere all’autorità giudiziaria ordinaria.