I tutti questi casi il cliente può rivolgersi all'Ufficio reclami attraverso una delle seguenti modalità:
Come fare un reclamo a Deutsche Bank
Per formalizzare un reclamo scritto ci si può servire del modello scaricabile da questa scheda. Un volta compilato e firmato può essere inoltrato via e-mail o PEC oppure spedito attraverso servizio postale o corriere.
Nel modulo il cliente deve specificare sempre:
- le proprie generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, domicilio);
- il numero del rapporto o del finanziamento;
- la descrizione precisa del prodotto/servizio (conto corrente, pagamenti, polizze assicurative, carte di credito, mutuo, prodotti d'investimento, ecc.) e dei motivi per i quali reclama;
- la data del disservizio.
Quindi deve indicare la richiesta che intende avanzare all'istituto di credito (se economica specificare l'importo in euro).
Al reclamo è possibile allegare tutta la documentazione utile a sostenere la propria versione dei fatti. Se trasmessa tramite e-mail, tale documentazione deve essere in formato pdf.
I dati forniti saranno trattati dalla banca per le finalità strettamente connesse all’evasione della segnalazione, nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy.
Tempi di risposta da parte di Deutsche Bank
Dal momento in cui riceve la lettera del cliente, l'istituto di credito tedesco è tenuto a fornire una risposta entro:
- 60 giorni lavorativi per problematiche riguardanti prodotti e servizi bancari (es. conti correnti, prestiti personali, ecc.);
- 15 giorni lavorativi per problematiche riguardanti i servizi di pagamento;
- 45 giorni lavorativi per problematiche riguardanti i prodotti assicurativi;
- 60 giorni lavorativi per problematiche riguardanti i servizi d’investimento.
La risposta può essere inviata tramite e-mail, all’indirizzo comunicato dal cliente, oppure tramite posta ordinaria all’indirizzo di corrispondenza registrato nell'archio dell'istituto.
La controversia con Deutsche Bank non si risolve
Se il cliente non si ritiene soddisfatto della risposta o peggio non ha ricevuto alcuna risposta alla propria istanza, prima di ricorrere al Giudice, può rivolgersi ad uno dei sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie ai quali la Banca aderisce.
In particolare può rivolgersi
C'è da aggiungere che nel caso in cui il cliente avesse sottoscritto online un contratto di vendita o di servizi, potrebbe affidarsi alla piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) disponibile all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/.