Ufficio reclami Credem: fac simile segnalazione
Fac simile da compilare e trasmettere all'istituto Credem nel caso in cui si voglia formalizzare per iscritto un reclamo, a seguito di errori nell'esecuzione di certe operazioni, di erronee segnalazioni alla centrale rischi, di disfunzioni delle apparecchiature, di ritardi nella chiusura del conto, di comportamenti sgarbati da parte del personale addetto, ecc.
Credem Ufficio reclami: obiettivi
Banca Credem è costantemente impegnata in una attività di miglioramento del livello di soddisfazione della propria clientela. In particolare tale obiettivo viene perseguito attraverso due strategie complementari:
- intercettando i disservizi o gli elementi di insoddisfazione manifestati dalla clientela, al fine di trovare una soluzione soddisfacente che eviti la formalizzazione del reclamo;
- analizzando le motivazioni che stanno alla base delle contestazioni ricevute, al fine di garantire il costante perfezionamento dei servizi offerti.
Con riferimento allo scorso anno (2023), Credem - in ottemperanza alle disposizioni della Banca d'Italia - ha redatto un rendiconto sull’attività di gestione dei reclami. Da tale rendiconto emerge che sono pervenuti complessivamente 3.785 reclami. La maggior parte di essi hanno riguardato il settore dei "Finanziamenti e mutui" (42%) e dei "Conti correnti e depositi" (18%), a seguire "Strumenti e servizi di pagamento/incassi e pagamenti" (10%), "Servizi di investimento" (7%), "Carte di debito e credito" (7%) e "Prodotti assicurativi" (3%) e via discorrendo.
Per quanto concerne invece le motivazioni che sono state alle base dei reclami Credem, dal rendiconto emerge che la maggior parte di essi (52%) ha riguardato l'esecuzione delle operazioni, a seguire le comunicazioni e le informative al cliente, il merito creditizio, l'applicazione delle condizioni e così via.
Reclami Credem: come farli
Se ci si vuole limitare ad una semplice segnalazione, magari con la speranza che la problematica possa trovare una soluzione in tempi brevi, ci si può avvalere di uno dei seguenti mezzi:
- il Numero verde Credem 800.27.33.36;
- il consulente presente in filiale;
- la casella di posta elettronica segnalazioniclienti@credem.it;
- la pagina Facebook www.facebook.com/credem.
Se, invece, la problematica è stata in qualche modo segnalata al personale competente, ma la soluzione non è stata trovata o comunque tarda ad arrivare, si consiglia di inoltrare un reclamo formale.
Nella fattispecie si consiglia di scaricare e personalizzare il fac simile disponibile in questa scheda. Una volta completata e sottoscritta, la lettera può essere
- spedita tramite raccomandata a.r. all’Ufficio Relazioni Clientela, via Emilia S. Pietro n. 4, 42121 Reggio Emilia;
- inoltrata all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) rec.credem@pec.gruppocredem.it;
- inviata per posta elettronica ordinaria alla casella recweb@credem.it.
Tempi di risposta da parte di Credem
Il Credito Emiliano è tenuto a fornire un riscontro al cliente entro e non oltre un certo termine dal ricevimento del reclamo. In particolare
- entro 15 giornate operative ai reclami aventi ad oggetto i servizi di pagamento;
- entro 60 giorni ai reclami relativi ad operazioni e servizi bancari e finanziari;
- entro 45 giorni ai reclami in tema di intermediazione assicurativa;
- entro 60 giorni ai reclami aventi per oggetto i servizi di investimento.
E' bene precisare che la banca è tenuta a fornire una risposta anche nel caso in cui ritenesse il reclamo privo di ogni fondamento.
Reclami Credem: cosa fare in caso di insoddisfazione
Se Banca Credem non fornisce alcuna risposta al cliente o se quest’ultimo si ritiene soddisfatto della risposta ricevuta, prima di rivolgersi al Giudice deve rimettere la questione alla valutazione:
oppure
oppure
- dell’IVASS, per tematiche inerenti a prodotti assicurativi.
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