Lettera di reclamo Unicredit: modelli e recapiti

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 07/03/2022
Formati     © Moduli.it
DOC   reclamo generico Unicredit
DOC   reclamo Unicredit per errori estratto conto
DOC   reclamo Unicredit contestazione movimenti carta
DOC   reclamo Unicredit per pagamento assegno con firma apocrifa
DOC   reclamo Unicredit per interessi anatocistici
DOC   reclamo Unicredit per ritardo trasferimento conto
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Descrizione

In questa scheda sono disponibili alcuni fac simile da utilizzare nel caso in cui si intenda formalizzare un reclamo per iscritto nei confronti di banca Unicredit.

Fac simili di reclamo Unicredit

Ogni fac simile fa riferimento a specifiche problematiche. In particolare da questa scheda è possibile scaricare gratuitamente, oltre al modulo di reclamo generico Unicredit, anche alcuni fac simile specifici da utilizzare per:

  • errori nell'estratto conto: errori di scritturazione, errori di calcolo, omissioni e duplicazioni. In particolare la contestazione può riguardare la presenza di doppi addebiti, l'errata applicazione degli interessi, l'addebito di spese non dovute, ecc.
  • per contestare movimenti anomali su carta di debito o di credito: si riscontrano ad esempio degli addebiti impropri che potrebbero essere legati al furto, alla clonazione della carta di credito o del bancomat, alla interruzione momentanea della linea, ecc.;
  • per contestare il pagamento di un assegno con firma apocrifa. Attenzione perchè non sempre la banca è responsabile quando viene portato all’incasso un assegno con firma falsa. Infatti se  la riproduzione della firma è così simile all'originale da non essere distinguibile ad occhio nudo, nulla può essere imputato alla banca;
  • per l'applicazione di interessi anatocistici da parte dell'istituto. Ricordiamo che l'anatocismo si riferisce a quella pratica con cui le banche calcolano gli interessi di mora dovuti dai clienti non solo sul capitale non restituito, ma anche sugli interessi già scaduti;
  • per ritardo nel trasferimento conto. Se il trasferimento del conto corrente, che deve avvenire senza costi, si conclude in un periodo che va oltre i 12 giorni lavorativi, il correntista ha diritto ad un indennizzo di 40 euro.

Tutti i modelli reclamo Unicredit sono in formato "doc", questo significa che sono facilmente personalizzabili e adattabili alle singole circostanze, come ad esempio quelle legate alla chiusura conto Unicredit, al blocco Genius Card, al blocco bancomat Unicredit, alla chiusura Genius card, ecc.

Quando è utile un reclamo scritto

La formalizzazione per iscritto del reclamo si rende necessaria quando ogni tentativo di risolvere la questione attraverso un colloquio con l'operatore di sportello o con il direttore di filiale, non ha sortito alcun effetto.

Considera comunque che il reclamo scritto si rende comunque necessario nel caso in cui, non trovando una soluzione al problema, ci si voglia appellare all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), all'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), oppure si intenda attivare la procedura di conciliazione Unicredit.

Dove spedire la lettera di reclamo Unicredit

Una volta compilato il modulo reclamo Unicredit può essere spedito mediante raccomandata con avviso di ricevimento a:

UniCredit S.p.A.
Customer Satisfaction & Claims Italy
Via Del Lavoro 42
40127 Bologna

In alternativa puoi inoltrare il tutto

  • via fax al numero +39 051.6407229;
  • tramite e-mail all'indirizzo reclami@unicredit.eu;
  • via PEC all'indirizzo reclami@PEC.UniCredit.EU.

E' fondamentale allegare al modulo reclamo Unicredit ogni mezzo che possa avvalorare e supportare l'istanza: copia dell'estratto conto, distinta d'incasso o di versamento, copia dell'assegno, scontrino emesso dall'ATM, copie di documenti e condizioni contrattuali, ecc.

Per qualsiasi necessità è possibile chiamare il numero di telefono +39 051.6407285.

Unicredit è tenuta a rispondere entro 15 giornate lavorative dalla ricezione del reclamo. Se questo non è possibile, la banca deve inviare al cliente una risposta interlocutoria, in cui indica in modo chiaro le ragioni del ritardo e specifica il termine entro il quale il cliente riceverà la risposta definitiva, che in ogni caso non potrà pervenire oltre i 30 giorni lavorativi.

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