Blocco generico Genius Card: modello PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 07/03/2022
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Le istruzioni e la modulistica necessaria per richiedere il blocco Genius Card, la prepagata rilasciata da banca Unicredit, in caso di furto, smarrimento o clonazione della stessa.

Quando chiedere il blocco Genius Card

Una simile procedura va attivata nel caso in cui il titolare si accorga che la carta è stata smarrita o sottratta da un malintenzionato. L'obiettivo è cautelarsi contro eventuali addebiti non autorizzati ed ottenere il rilascio di una nuova carta.

In proposito ricordiamo che chiunque utilizza una carta non sua senza esserne autorizzato o falsifica o alterna una carta di pagamento, è punito con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa da 310 euro a 1.550 euro (art. 493 ter Cod. Pen.).

La Genius Card è invece protetta da frodi e clonazioni grazie alla presenza del microchip. La sicurezza in particolare è garantita da UniCredit Pass, il dispositivo portatile munito di display e pulsante in grado di generare password usa e getta per autorizzare operazioni dispositive.

Come chiedere il blocco Genius Card

Il titolare che ha subito un furto o che ha smarrito la propria Genius Card, deve immediatamente chiamare il Servizio Clienti al Numero Verde 800.07.87.77, se si trova in Italia in quel momento, o al numero +39.045.80.64.686 se si trova all'estero. Entrambi i numeri sono attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

Se il titolare della carta ha aderito al servizio di Banca Multicanale, può anche procedere in autonomia utilizzando:

  • l'App Mobile Banking UniCredit;
  • il servizio di home banking (www.unicredit.it).

Come detto il blocco Genius card consente al titolare di mettersi al riparo da un eventuale utilizzo indebito della carta

Subito dopo aver bloccato la Genius Card, il titolare deve provvedere a sporgere denuncia alle autorità competenti (Polizia o Carabinieri).

Una copia del verbale di denuncia, unitamente al modello presente in questa scheda, devono quindi essere consegnati in filiale al fine di poter ottenere il rilascio di una nuova Genius Card. Quest'ultima avrà un nuovo codice PAN ma lo stesso codice IBAN della precedente. Il rilascio della nuova carta potrà essere richiesto anche con modalità urgente (entro 48 ore, solo per l'Italia), ma sostenendo un costo di 25 euro. 

L'eventuale credito residuo risultante sulla vecchia carta al momento del furto/smarrimento, verrà riversato sulla nuova Genius Card.

Addebiti non autorizzati: cosa fare?

Cosa succede se il titolare riscontra degli addebiti non autorizzati sulla propria Genius Card? E' chiaro che il problema si pone in modo particolare per quelle operazioni registrate in quel lasso di tempo che va dalla scoperta del furto/smarrimento della carta alla richiesta di blocco della stessa.

Bene in caso di utilizzo fraudolento della carta, il titolare può chiederne il rimborso alla banca contestando per iscritto le operazioni registrate entro 60 giorni dal ricevimento dell'estratto conto.

Ma attenzione perché in alcuni casi la banca potrebbe anche rifiutarsi di concedere il rimborso. Ciò normalmente accade quando la banca riscontra dolo o colpa grave in taluni comportamenti assunti dal titolare della carta: conservava il PIN insieme alla carta, aveva comunicato il PIN a terze persone, non aveva prontamente proceduto al bocco della carta e così via.

Nel momento in cui si apre una contestazione, il cliente può inoltrare un formale reclamo Unicredit e, qualora non sia soddisfatto dell'esito della controversia o non abbia ricevuto alcun risconto dall'istituto, proporre un ricorso all'Arbitro Bancari Finanziario.

Se, indipendentemente dal risultato conseguito, il titolare della carta si mostrasse deluso e insoddisfatto per l'esito della vicenda, è chiaro che la probabilità per la banca di ricevere una richiesta di disdetta Genius Card da parte del proprio cliente sarebbe molto elevata.

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità