Ufficio reclami Prestitalia: modelli Word, Pdf

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 04/05/2022
Formati
DOC   fac simile reclamo Prestitalia (a)
DOC   fac simile reclamo Prestitalia (b)
PDF   Modulo Conciliazione Paritetica Assofin
PDF   Protocollo e Regolamento Conciliazione Paritetica Assofin
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Un paio di fac simile per reclami Prestitalia da compilarsi nel caso in cui il cliente intenda segnalare alla finanziaria un qualsiasi disservizio o problema riguardante la propria posizione o la pratica di finanziamento (prestito delega, cessione del quinto, ecc.). Disponibile altresì il regolamento e il modello con cui attivare la procedura di conciliazione Assofin.

Reclamo Prestitalia: quando e come presentarlo

Prestitalia, società del Gruppo Intesa Sanpaolo, opera nel mercato dei prestiti da oltre vent'anni e può contare su una rete di professionisti e consulenti qualificati e competenti. Tuttavia anche le migliori aziende possono trovarsi di fronte a degli imprevisti. Del resto è pressoché impossibile soddisfare le esigenze di tutti e così può accadere che taluni clienti manifestino malcontento o insoddisfazione.

In particolare il reclamo va presentato quando il cliente intende portare all'attenzione dell'agenzia Prestitalia un problema / disservizio che si è determinato nell'ambito del loro rapporto: il conteggio estintivo non è mai stato trasmesso o contiene dei calcoli che il cliente ritiene non corretti, le comunicazioni periodiche sono inviate ancora al vecchio indirizzo nonostante il cliente abbia provveduto da tempo a comunicare alla società il nuovo recapito, l'invio di una  segnalazione al Crif non dovuta, la registrazione di un doppio addebito, il comportamento scortese del personale e via discorrendo.

In tutti questi casi il cliente può predisporre una semplice lettera con cui mettere nero su bianco la propria lamentela (si può prendere spunto dalle due tracce presenti in questa scheda). Una volta compilata e sottoscritta, la lettera va trasmessa - unitamente alla copia di un documento di riconoscimento - con le seguenti modalità:

  • via posta ordinaria all'indirizzo Prestitalia S.p.A. - Supporto Direzione Generale e Reclami Via Antonio Stoppani 15 - 24121 Bergamo;
  • tramite fax al numero 035.0861699;
  • via PEC all'indirizzo reclami.prestitalia@pec.intesasanpaolo.com;
  • tramite e-mail all'indirizzo reclami@prestitalia.it

Ufficio reclami Prestitalia

C'è da dire che Prestitalia è particolarmente attenta alla gestione dei reclami, in quanto la ritiene un'attività finalizzata, oltre che a fornire risposte all’utenza, anche ad ottenere informazioni sull'operatività aziendale e, in particolare, indicatori utili a individuare le aree sulle quali intraprendere interventi o azioni correttive.

In altre parola una efficiente ed efficace gestione del reclamo costituisce una fase determinante nel processo di identificazione di eventuali disfunzioni aziendali e conseguentemente di fidelizzazione della clientela.

E' per questo motivo che Prestitalia si è dotata al proprio interno di una speciale unità composta da personale specializzato e dedicato esclusivamente a tale attività.

Reclami Prestitalia: cosa fare se non si risolvono

Prestitalia assume l'impegno a fornire un riscontro al cliente nel termine massimo di 60 giorni, ciò anche nel caso in cui ritenesse di non accogliere il reclamo.

Se il cliente non ricevesse alcuna comunicazione in merito alla propria segnalazione o ritenesse la risposta di Prestitalia del tutto insoddisfacente, potrebbe:

  • presentare ricorso all'ABF (Arbitro Bancario Finanziario);
  • presentare una domanda di mediazione all'Organismo operante presso il Conciliatore Bancario Finanziario (se contrattualmente previsto) o ad un qualsiasi organismo iscritto nel Registro degli Organismi di mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia;
  • presentare una domanda di conciliazione ASSOFIN. Si tratta di una procedura totalmente gratuita, che dura al massimo 90 giorni e che non richiede l'assistenza di un avvocato. In questa scheda è disponibile regolamento e modulo per la richiesta di attivazione.

Il modulo di conciliazione Assofin può essere trasmesso con le seguenti modalità

  • tramite consegna diretta alle filiali dell’intermediario (www.prestitalia.it/trova-agenzia);
  • tramite posta ordinaria a Prestitalia S.p.A., “Supporto Direzione Generale e Reclami” - Via Antonio Stoppani 15, - 24121 Bergamo BG;
  • a mezzo fax al numero 035.0861699;
  • tramite PEC all'indirizzo reclami.prestitalia@pec.intesasanpaolo.com;
  • tramite posta elettronica ordinaria all'indirizzo reclami@prestitalia.it;
  • attraverso una delle Associazione dei Consumatori aderenti alla procedura di conciliazione (Adiconsum, ADOC, ASSO-CONSUM, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con., Unione Nazionale Consumatori).
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