Ufficio reclami Che Banca
Descrizione
Il modulo di reclamo da inviare a Che Banca, oggi Mediobanca Premier, tramite raccomandata a.r. all'indirizzo Viale Bodio 37, Palazzo 4 20158 - Milano, tramite e-mail a soluzioni@mediobancapremier.com, oppure via PEC a soluzioni@pec.mediobancapremier.com.
Che Banca reclami: cosa riguardano
Che Banca!, che a partire dal 15 gennaio 2024 ha cambiato nome in Mediobanca Premier, ripone massima cura e attenzione alla gestione dei reclami, convinta del fatto una lamentela può rappresentare una occasione per evidenziare e risolvere eventualità criticità emerse all'interno dell'organizzazione, per ottimizzare taluni servizi e in definitiva per rafforzare il rapporto di fiducia con il cliente.
Leggendo il rendiconto predisposto dall'istituto, emerge che nel periodo 2022/2023 sono pervenuti 2499 reclami. Di questi la gran parte ha riguardato conto corrente, conto deposito e carta ricaricabile (50,41%) e questioni non strettamente legate ad uno specifico prodotto (ad es. comportamento del personale, aspetti organizzativi, successioni, ecc.) con una percentuale del 23,13%.
A seguire i reclami Che Banca hanno interessato mutuo e altri finanziamenti (12,26%), servizi di investimento (8,83%), dossier titoli (3,47%) e prodotti assicurativi (1,90%). I reclami non accolti sono stati pari al 71,63. Il tempo medio di riscontro dei reclami è di circa 33 giorni.
Come trasmettere il reclamo Che Banca!
Queste le modalità per trasmettere la lettera di reclamo:
- raccomandata a.r. indirizzata a: Mediobanca Premier Viale Bodio 37, Palazzo 4 20158 - Milano;
- posta elettronica all'indirizzo soluzioni@mediobancapremier.com;
- PEC all'indirizzo soluzioni@pec.mediobancapremier.com.
Chi volesse inoltrare il reclamo direttamente online, potrebbe far uso di un apposito form presente all'indirizzo www.mediobancapremier.com/public/footer/reclami.
Mediobanca Premier provvede ad inviare una comunicazione di presa in carico del reclamo al momento della sua ricezione. Da questo istante la banca ha un tot di giorni per esaminare il caso e fornire una risposta al cliente, esattamente:
- 60 giorni se la problematica riguarda i prodotti bancari e i servizi di investimento;
- 45 giorni se la controversia si riferisce a prodotti assicurativi;
- 15 giorni lavorativi se la problematica ha ad oggetto i servizi di pagamento.
Inoltre se il reclamo è ritenuto fondato, la banca deve comunicare al cliente per iscritto quali provvedimenti intende adottare e in che tempi. Se invece il reclamo è ritenuto non fondato, la banca deve fornire al cliente le motivazioni del mancato accoglimento.
Se il cliente non riceve risposta, non accetta il rigetto dell'istanza o non si ritiene soddisfatto della proposta formulata dalla banca, può mettersi in contatto con il Servizio Assistenza Clienti ai numeri:
- 800.10.10.30 da telefono fisso dall’Italia;
- +39 02.3200.4141 da cellulare o dall’estero.
In ogni caso prima di adire le vie legali, egli è tenuto ad esperire un tentativo di risoluzione stragiudiziale della controversia.
A tal riguardo ricordiamo che gli strumenti di difesa del cliente sono molteplici e in particolare:
Se la problematica riguardasse la gestione del conto corrente e il cliente si ritenesse particolarmente deluso per la situazione incresciosa in cui si è venuto a trovare a seguito del reclamo, la soluzione potrebbe essere quella di chiudere il conto Che Banca e contestualmente aprirne un altro presso un diverso istituto.
Foto
Pixabay