Passaporto per cani: modello PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 23/03/2023
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il passaporto per animali da compagnia, ossia il passaporto per cani, gatti e furetti, deve essere obbligatoriamente richiesto dai proprietari che vogliono portare i propri animali all’estero.

Passaporto per animali da compagnia: quali informazioni contiene

Il documento di identificazione dell'animale è rilasciato nel formato di un passaporto conforme al modello disponibile in questa scheda e contiene le voci necessarie all’inserimento delle informazioni seguenti:

  • ubicazione del trasponditore o del tatuaggio e data di applicazione o data di lettura del trasponditore o del tatuaggio, nonché codice alfanumerico indicato sul trasponditore o sul tatuaggio;
  • nome, specie, razza, sesso, colore, data di nascita dichiarata dal proprietario e qualsiasi tratto o caratteristica visibile o distintiva dell’animale da compagnia;
  • nome e recapiti del proprietario;
  • nome, recapiti e firma del veterinario autorizzato che rilascia o completa il documento di identificazione;
  • firma del proprietario;
  • dettagli della vaccinazione antirabbica;
  • data del prelievo dei campioni di sangue per il test di titolazione degli anticorpi per la rabbia;
  • conformità alle misure sanitarie preventive per malattie o infezioni diverse dalla rabbia;
  • qualsiasi altra informazione pertinente relativa allo status sanitario dell’animale da compagnia.

Il passaporto per animali da compagnia è dotato di un numero composto dal codice ISO dello Stato membro di rilascio seguito da un codice alfanumerico unico.

Passaporti per cani: chi lo rilascia

Il documento di identificazione è rilasciato da un veterinario autorizzato previa:

  • verifica che l’animale da compagnia sia stato marcato mediante l’impianto di un trasponditore o l’applicazione di un tatuaggio leggibile o microchip e registrato nell’Anagrafe canina regionale;
  • debita compilazione delle voci pertinenti del documento di identificazione con le informazioni di cui sopra;
  • firma del documento di identificazione da parte del proprietario.

Dal nostro portale si possono scaricare alcuni fac simile di

Gli animali da compagnia possono essere oggetto di movimenti verso uno Stato membro da un altro Stato membro a condizione non solo che siano stati marcati ed in possesso di un valido passaporto, ma anche che abbiano ricevuto una vaccinazione antirabbica e che siano conformi alle misure sanitarie preventive per malattie o infezioni diverse dalla rabbia.

Per l’introduzione in Paesi extra Unione Europea, è necessaria anche la certificazione di idoneità al viaggio e vidimazione del passaporto a cura del Servizio veterinario.

Per concludere ricordiamo che il proprietario o la persona autorizzata può accompagnare oltre confine un numero massimo di animali (cani, gatti e furetti) pari a 5. Oltre questo numero è commercio di animali.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità