Descrizione
Il Questionario MiFID, di cui offriamo un fac simile PDF, consiste in una serie di domande che gli intermediari finanziari devono somministrare periodicamente al cliente al fine di acquisire informazioni in merito a conoscenze ed esperienze in materia di investimenti, situazione finanziaria e obiettivi d'investimento, inclusa la tolleranza al rischio (Direttiva 2004/39/CE).
Questionario MiFID: a cosa serve
La Direttiva 2004/39/CE (MiFID) prevede che, ai fini della valutazione dell'adeguatezza, la banca o la società di investimento debba ottenere dal cliente informazioni in merito a conoscenze ed esperienze in materia di investimenti e al tipo specifico di prodotto o servizio, alla situazione finanziaria e agli obiettivi d'investimento.
La Direttiva di attuazione 2006/73/CE suggerisce quindi all'intermediario di richiedere al cliente al dettaglio (retail) informazioni in merito a:
- servizi, operazioni e strumenti finanziari con i quali egli ha dimestichezza (titoli di stato, covered warrant, obbligazioni, futures, azioni, fondi comuni, ecc.);
- natura, volume e frequenza delle operazioni realizzate;
- livello di istruzione e professione;
- fonte e consistenza del reddito regolare;
- investimenti e beni immobili;
- impegni finanziari regolari;
- periodo di tempo per il quale egli desidera conservare l'investimento;
- preferenze in materia di rischio;
- profilo di rischio;
- finalità dell'investimento.
L'obiettivo, dunque, è quello di offrire il massimo livello di tutela agli investitori retail contro i rischi insiti nel mercato finanziario. Infatti attraverso il questionario MiFID banche, consulenti e società finanziarie sono in grado, in base alle informazioni acquisite, di offrire una consulenza personalizzata al cliente che rispetti il suo grado di conoscenza sugli strumenti proposti e sia adatta agli obiettivi di investimento ed alla situazione patrimoniale dello stesso.
Attraverso il questionario l'intermediario consiglia allo stesso le operazioni che corrispondano ai suoi obiettivi d’investimento e valuta l’adeguatezza dell’operazione. In caso di operazione inadeguata l'intermediario provvede ad informare per iscritto il cliente di tale circostanza.
Questionario MiFID scaduto
Come si è visto la corretta compilazione e il periodico aggiornamento del questionario MiFID consente all'intermediario finanziario di agire nel migliore interesse del cliente.
Già perché le informazioni raccolte attraverso la compilazione del questionario di profilatura MIFID, sono soggette ad un aggiornamento periodico, la cui frequenza è differenziata per profilo di rischio. In particolare:
- per i profili di rischio medio-alto e alto, la profilatura ha una validità di due anni;
- per i profili di rischio basso, medio-basso e medio, la profilatura ha una validità di tre anni.
Foto
Pixabay