Richiesta rateizzazione Edison: PDF, DOC
Descrizione
Fac simile con cui avanzare una richiesta di rateizzazione bolletta Edison nel caso in cui l'importo da pagare sia largamente superiore rispetto all'importo medio degli addebiti contenuti nelle ultime fatture ricevute.
Quando chiedere la rateizzazione bolletta Edison
Il cliente può presentare una richiesta rateizzazione Edison quando:
- per un malfunzionamento del contatore (non imputabile al cliente) la bolletta contiene importi relativi a consumi non registrati;
- la compagnia energetica non rispetta la periodicità di fatturazione prevista dal contratto (da mensile a bimestrale e viceversa);
- la bolletta contiene importi anomali;
- la fattura riporta conguagli per dati di misura stimati o reali negli ultimi 12 mesi, per ricalcoli di variazioni stagionali di consumi, per modifica componenti di tariffe, per un blocco di fatturazione, per le prime bollette emesse dall’attivazione.
Al di là dei casi sopra indicati i clienti che usufruiscono del Bonus Sociale per disagio fisico o economico, possono beneficiare di una ulteriore rateizzazione, a condizione che le fatture non siano già incluse in un piano di rateizzo attivo. Questa richiesta può essere fatta una sola volta all'anno con un versamento a titolo di acconto del 30% della somma da pagare.
Nel mercato tutelato del gas, il cliente potrà beneficiare della rateizzazione bolletta Edison in caso di mancata lettura del contatore da parte del distributore locale, nonostante il contatore fosse accessibile.
Affinché la rateizzazione bolletta Edison possa essere accettata è necessario che:
- la fattura abbia un importo superiore a 50,00 euro;
- la richiesta venga presentata entro 10 gg successivi alla scadenza del pagamento della bolletta.
Chiaramente le somme rateizzate al cliente saranno maggiorate del tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea.
Il piano di rateizzazione dovrà avere una periodicità corrispondente a quella di fatturazione salvo diverso accordo tra le parti.
Richiesta rateizzazione Edison
Per il mercato libero la richiesta può essere avanzata anche telefonicamente componendo
- il numero verde 800 031 141 (da fisso), oppure
- il numero 02 8251 8251 (da cellulare).
Per il mercato tutelato il numero da comporre è l'800 031 126.
Il servizio è attivo tutti i giorni nella fascia oraria 8-22.
In alternativa il cliente può inoltrare la richiesta attraverso
- il form disponibile all'indirizzo www.edisonenergia.it/edison/contattaci
- l'area My Edison (www.edisonenergia.it/login). Chiaramente in questo caso occorre preventivamente registrarsi oppure accedere con il proprio account Facebook o Google.
Il cliente, infine, può avanzare una richiesta scritta. In tal caso il modello presente in questa scheda, debitamente compilato e sottoscritto, può essere trasmesso:
- via fax al numero 800 031 143 (mercato libero) o al numero 800 087 701 (mercato tutelato);
- via email all'indirizzo servizioclienti@edison.it;
- via posta ordinaria all'indirizzo Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI).