Rateizzazione bolletta Sorgenia: modulo editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 13/09/2022
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

La rateizzazione della bolletta Sorgenia può essere richiesta attraverso la compilazione e l'invio di questo fac simile al verificarsi di determinate circostanze.

Rateizzazione Sorgenia: quando è possibile

Indipendentemente dal tipo di fornitura, il cliente può chiedere la rateizzazione a Sorgenia quando

  • è stato accertato il malfunzionamento del contatore e la bolletta include il pagamento di consumi non registrati dal contatore stesso;
  • il fornitore non ha rispettato, anche episodicamente, la periodicità prevista per l'emissione delle bollette;
  • la bolletta contiene importi anomali;
  • il cliente è titolare di bonus elettrico e/o del bonus gas ed è costituito in mora per il mancato pagamento di una o più bollette.

Inoltre nel caso della fornitura elettrica la rateizzazione può essere richiesta se:

  • la bolletta contiene un ricalcolo per consumi effettivi che supera del 150% (250% per i clienti non domestici) l'addebito medio delle bollette su consumi stimati che l'hanno preceduta.

Invece nel caso della fornitura di gas, la richiesta di rateizzazione può essere presentata quando

  • la bolletta contiene un conguaglio superiore al doppio dell'importo più alto fatturato nelle bollette su consumi stimati che l'hanno preceduta;
  • la bolletta contiene un ricalcolo per consumi effettivi, a causa di una o più mancate letture pur in presenza di un contatore accessibile.

Per il resto devono essere sempre rispettate le seguenti condizioni:

  • l'importo in bolletta deve superare i 50 euro
  • la richiesta deve essere effettuata entro 10 gg dal termine fissato per il pagamento;
  • la possibilità di pagare a rate deve essere indicata nella fattura o, per i clienti morosi titolari di bonus sociale, nella comunicazione di costituzione in mora.

Una volta fatta la richiesta, Sorgenia concorderà con il cliente un piano di pagamento che va da 2 a 10 rate. In proposito è bene precisare che il numero minimo delle rate deve essere uguale al numero di bollette di acconto emesse prima del conguaglio e che in ogni caso tali rate non possono essere meno di due.

L'ARERA ha inoltre stabilito la non cumulabilità delle rate e l'obbligo di conservare la stessa scadenza delle bollette (mensile, bimestrale o trimestrale a seconda delle bollette stesse o del tipo di contratto).

Come chiedere la rateizzazione Sorgenia

Il cliente può contattare telefonicamente il Servizio Clienti Sorgenia componendo il numero verde 800.294.333 (da fisso) o il numero 02.44.388.001 (da cellulare).

In alternativa può inviare la richiesta attraverso l'area My Sorgenia oppure compilare e spedire il fac simile presente in questa scheda ai seguenti recapiti:

  • posta ordinariaSorgenia S.p.A. - Casella Postale 14287 - 20152 Milano
  • e-mailcustomercare@sorgenia.it
  • fax02 45.88.23.22.
Qualora la richiesta di rateizzazione non fosse accolta da Sorgenia, il cliente potrebbe tutelare il proprio diritto formalizzando un reclamo scritto nei confronti del fornitore di energia.
Documenti correlati
 
Utilità