Rateizzazione bolletta Sorgenia: modulo editabile
Descrizione
La rateizzazione della bolletta Sorgenia può essere richiesta attraverso la compilazione e l'invio di questo fac simile al verificarsi di determinate circostanze.
Rateizzazione Sorgenia: quando è possibile
Indipendentemente dal tipo di fornitura, il cliente può chiedere la rateizzazione a Sorgenia quando
- è stato accertato il malfunzionamento del contatore e la bolletta include il pagamento di consumi non registrati dal contatore stesso;
- il fornitore non ha rispettato, anche episodicamente, la periodicità prevista per l'emissione delle bollette;
- la bolletta contiene importi anomali;
- il cliente è titolare di bonus elettrico e/o del bonus gas ed è costituito in mora per il mancato pagamento di una o più bollette.
Inoltre nel caso della fornitura elettrica la rateizzazione può essere richiesta se:
- la bolletta contiene un ricalcolo per consumi effettivi che supera del 150% (250% per i clienti non domestici) l'addebito medio delle bollette su consumi stimati che l'hanno preceduta.
Invece nel caso della fornitura di gas, la richiesta di rateizzazione può essere presentata quando
- la bolletta contiene un conguaglio superiore al doppio dell'importo più alto fatturato nelle bollette su consumi stimati che l'hanno preceduta;
- la bolletta contiene un ricalcolo per consumi effettivi, a causa di una o più mancate letture pur in presenza di un contatore accessibile.
Per il resto devono essere sempre rispettate le seguenti condizioni:
- l'importo in bolletta deve superare i 50 euro;
- la richiesta deve essere effettuata entro 10 gg dal termine fissato per il pagamento;
- la possibilità di pagare a rate deve essere indicata nella fattura o, per i clienti morosi titolari di bonus sociale, nella comunicazione di costituzione in mora.
Una volta fatta la richiesta, Sorgenia concorderà con il cliente un piano di pagamento che va da 2 a 10 rate. In proposito è bene precisare che il numero minimo delle rate deve essere uguale al numero di bollette di acconto emesse prima del conguaglio e che in ogni caso tali rate non possono essere meno di due.
L'ARERA ha inoltre stabilito la non cumulabilità delle rate e l'obbligo di conservare la stessa scadenza delle bollette (mensile, bimestrale o trimestrale a seconda delle bollette stesse o del tipo di contratto).
Come chiedere la rateizzazione Sorgenia
Il cliente può contattare telefonicamente il Servizio Clienti Sorgenia componendo il numero verde 800.294.333 (da fisso) o il numero 02.44.388.001 (da cellulare).
In alternativa può inviare la richiesta attraverso l'area My Sorgenia oppure compilare e spedire il fac simile presente in questa scheda ai seguenti recapiti:
- posta ordinaria: Sorgenia S.p.A. - Casella Postale 14287 - 20152 Milano
- e-mail: customercare@sorgenia.it
- fax: 02 45.88.23.22.
Qualora la richiesta di rateizzazione non fosse accolta da Sorgenia, il cliente potrebbe tutelare il proprio diritto formalizzando un reclamo scritto nei confronti del fornitore di energia.