Sorgenia cambio intestazione: modelli e procedura

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 21/11/2024
Formati
PDF   Luce clienti Privati
PDF   Gas clienti Privati
PDF   Luce clienti Business/P.Iva
PDF   Gas clienti Business/P.Iva
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

In questa scheda puoi scaricare i moduli per la voltura Sorgenia, ossia i moduli necessari per comunicare alla compagnia energetica Sorgenia il cambio intestazione della fornitura di luce e/o gas, senza che la stessa venga interrotta.

Voltura Sorgenia: di cosa si tratta

Iniziamo dalle definizioni: cos’è la voltura Sorgenia? È la stessa società a rispondere, in una delle numerose guide pubblicate online sul sito ufficiale www.sorgenia.it: “La voltura è l’operazione che permette il cambio dell’intestatario del contratto relativo ad un punto di fornitura di energia elettrica e/o gas senza l’interruzione della fornitura”.

Da questa frase puoi capire tre cose fondamentali:

  1. la voltura è una procedura che va richiesta alla ditta fornitrice. Ad effettuare formalmente la richiesta è il soggetto che entra in possesso dell’immobile;
  2. la voltura serve per cambiare l’intestazione del contratto attualmente attivo;
  3. la pratica avviene senza che ci sia alcun distacco della fornitura e senza alcuna modifica nelle condizioni economiche dell’offerta.

Dunque dal punto di vista tecnico il contratto, i vincoli, le tutele e il prezzo dell’energia non cambiano; dal punto di vista formale cambia il soggetto titolare del contratto.

C'è anche il caso della voltura mortis causa, vale a dire il caso in cui devi intestarti un contratto di energia elettrica o gas, sottoscritto dal coniuge o convivente, o da un parente (fino al IV° grado di parentela), non più in vita, per un punto dove la fornitura non sia stata cessata.

La voltura Sorgenia può essere richiesta

  • con accollo. Questa presuppone che al nuovo titolare del contratto verranno attribuite tutte le condizioni del precedente contratto, comprese eventuali morosità pregresse;
  • senza accollo. Questa offre la possibilità all’utente di richiedere una variazione al contratto di fornitura.

Se vuoi scongiurare il rischio di vederti addebitare in fattura costi extra e ritrovarti per questo a bisticciare con il vecchio proprietario di casa, puoi eseguire la voltura senza accollo. In questo caso conviene compilare il modulo di dichiarazione di estraneità al debito predisposto da Sorgenia e reperibile in questa stessa scheda.

Subentro e Voltura Sorgenia: quali differenze

La voltura e il subentro sono due operazioni differenti che è possibile effettuare nel momento in cui prendi possesso dell’immobile. Si parla di subentro quando il vecchio proprietario/inquilino ha disposto la chiusura del contatore e il nuovo proprietario/inquilino non può far altro che chiederne la riattivazione alla medesima ditta fornitrice di luce e gas oppure ad un'altra di suo gradimento.

La disattivazione del contatore determina la sospensione dell’erogazione di energia elettrica e gas naturale, dunque chi esegue il subentro Sorgenia dovrà comunque attendere la riattivazione dell’utenza.

La voltura è cosa ben diversa: si tratta in pratica di cambiare il nominativo del soggetto titolare del contratto, senza interrompere in alcun modo l’erogazione della fornitura.

Voltura Sorgenia: come accertare l’identità del fornitore

Per eseguire la voltura delle utenze è molto importante avere un buon rapporto di comunicazione con il titolare del contratto che intendi volturare a tuo nome. Se però costui sparisce nel nulla e si rifiuta di concederti informazioni circa le utenze domestiche o non domestiche, non perderti d’animo. C’è un modo infallibile per accertarti che la fornitura di luce e-o gas sia affidata a Sorgenia: rivolgersi allo Sportello per il Consumatore di Energia. Tutto quello che devi fare è inviare:

  • il modulo richiesta nominativo fornitore per voltura
  • la dichiarazione sostitutiva di legittimo possesso o di regolare detenzione dell'immobile per il quale si intende richiedere la fornitura (scaricabile da questa scheda);
  • la fotocopia di un documento d'identità

a questo indirizzo: 

Sportello per il consumatore di energia
c/o Acquirente Unico Spa

Richiesta informazioni
Via Guidobaldo del Monte, 45
00197 Roma.

La risposta non tarderà ad arrivare: solitamente lo Sportello fornisce informazioni agli utenti entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta completa e correttamente inviata.

Dati e documenti voltura Sorgenia

Dopo aver spiegato in cosa consiste la voltura Sorgenia e quali sono le differenze col subentro, vediamo ora quali sono i documenti essenziali per poter procedere alla richiesta vera e propria. Per prima cosa ti invitiamo a richiedere al precedente proprietario una bolletta dell’energia elettrica e una bolletta del gas: in questo modo riuscirai ad ottenere tutti i dati relativi all’utenza, compresi quelli dei rispettivi contatori.

Individua in particolare i codici POD (punto di prelievo della corrente) e PDR (punto di riconsegna del gas) oppure annota il numero di matricola riportato sulla targhetta apposta sul contatore, perché a tempo debito dovrai trascriverli sui moduli di richiesta.

Al tempo stesso dovrai dimostrare, anche tramite una semplice autocertificazione, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’immobile in questione (proprietà, locazione, usufrutto, etc.).

Le dichiarazioni formali contenute nei moduli di voltura Sorgenia rappresentano una sorta di “passaggio di consegne” e definiscono anche la data in cui si richiede il cambio dell’utenza. Su ciascuno di essi dovrai riportare tutta una serie di informazioni: dai dati anagrafici del nuovo titolare del contratto alla  lettura del contatore, dai codici POD e/o PDR alle modalità di pagamento delle fatture e via discorrendo.

Modulistica per effettuare la voltura Sorgenia

Ti sei accertato di avere tutte le informazioni necessarie all’invio della richiesta di voltura Sorgenia? Bene, perché ora ti indicheremo quali sono i moduli da scaricare per effettuare la voltura gas Sorgenia e la voltura energia elettrica Sorgenia. Come potrai immaginare non sempre l’immobile che hai acquistato o per il quale hai firmato un contratto di locazione era registrato ad uso abitativo. Per procedere all’adattamento delle tariffe e mettere subito le cose in chiaro, è bene scegliere con cura il modulo adatto per volturare l’utenza a proprio nome.

Per questo motivo Sorgenia ha pensato di rendere disponibili più moduli di voltura dei contratti luce e gas, in funzione delle caratteristiche del vecchio contratto (residenziale o aziendale) e dell'uso che tu intendi fare della fornitura in futuro. Considera che nella scheda predisposta per la modulistica Sorgenia trovi tutta una serie di indicazioni utili alla compilazione, alla documentazione da allegare e alla spedizione.

Sul nostro portale trovi anche:

  • la dichiarazione di legittimo possesso / regolare detenzione dell’immobile (art.46 d.p.r. 28 dicembre 2000, n.445);
  • la dichiarazione di estraneità al debito del nuovo intestatario.

Nel caso delle aziende si rende necessario allegare anche una copia del certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o una dichiarazione sostitutiva di certificazione da cui possa emergere l'identificazione del legale rappresentante.

Si potrebbe, infine, allegare un modulo generico di conferimento delega, nel caso in cui non fossi in grado di procedere autonomamente con la richiesta di voltura Sorgenia e fossi costretto ad affidarti ad un parente o un amico.

A questo punto se hai raccolto i dati necessari facendoti consegnare una bolletta dal vecchio proprietario di casa, se hai prodotto la documentazione necessaria e hai trovato, scaricato e stampato il modulo di voltura Sorgenia adatto al tuo caso, hai tutto quanto ti occorre per passare a Sorgenia. Non resta dunque che provvedere alla spedizione.

Questi i canali predisposti dall’azienda:

  • Posta raccomandataSorgenia S.p.A. - Casella Postale 14287 - 20152 Milano
  • Posta elettronica: customercare@sorgenia.it
  • Fax02 45.88.23.22.

Considera che ad ogni richiesta di voltura Sorgenia viene assegnato un numero di pratica, questo ti consentirà, comunicandola all’operatore, di verificare con maggior precisione lo stato della richiesta. Considera comunque che se la documentazione inoltrata è completa, la pratica di voltura dovrebbe concludersi entro le 48 ore lavorative successive alla trasmissione.

Tempi di voltura Sorgenia

La tempistica necessaria per volturare le utenze energetiche è molto breve. Sorgenia sul sito ufficiale afferma che per eseguire il cambio di intestazione occorrono al massimo 7 giorni lavorativi. Naturalmente, qualora mancassero delle informazioni importanti nei moduli di richiesta, la compagnia provvederà a contattarti per ottenerli tramite telefono o posta elettronica. In tal caso i tempi potrebbero dilatarsi di qualche giorno.

Se la pratica di voltura è andata a buon fine ti verrà inviata una copia del contratto all’indirizzo indicato per il recapito fattura.

Costo voltura con Sorgenia

Per il Mercato tutelato dell’energia, tu in quanto subentrante dovrai pagare:

  • il contributo di 25,81 euro per oneri amministrativi (richiesti a favore del distributore);
  • il contributo una tantum di 23,00 euro;
  • l'imposta di bollo di 16,00 euro prevista dalla normativa fiscale per i nuovi contratti.

Per il mercato libero dell’energia, tu in quanto subentrante dovrai pagare anche

  • una ulteriore somma di denaro per la prestazione commerciale, che dovrà chiaramente essere specificata nelle condizioni contrattuali;
  • un deposito cauzionale, se si chiede il pagamento tramite bollettino postale;

Sorgenia voltura contratto: come reclamare

Se non sei soddisfatto dal servizio offerto da Sorgenia, magari ritieni di aver ricevuto un livello di servizio non consono rispetto alle aspettative oppure perché hai riscontrato un vero e proprio disservizio (errori della intestazione del contratto, ritardi nell'attivazione della fornitura, ecc.), potresti segnalare quanto accaduto al Servizio Assistenza Clienti.

I numeri da chiamare sono: l’800.294.333 da telefono fisso o lo 02.44.388.001 da cellulare. L’assistenza tecnica risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 15.00 (escluse festività nazionali). Se ritieni necessario inoltrare un reclamo scritto invece potresti utilizzare il 

disponibile su questo portale. Dopo aver allegato una copia de documento d’identità e tutta la documentazione utile ad accertare l’inadempienza subita, il reclamo va inoltrato:

  • tramite fax al numero 02.45.882.322
  • tramite posta elettronica all’indirizzo customercare@sorgenia.it
  • tramite posta raccomandata a Sorgenia S.p.A. - Casella Postale 14287 - 20152 Milano.

In ultima battuta, qualora il servizio offerto dalla società non ti soddisfacesse, potresti sempre cambiare fornitore di energia. Nel caso in cui, invece, avessi intenzione di non fare più uso dell'immobile o volessi metterlo in vendita, puoi recedere dal contratto chiedendo la 

Documenti correlati
 
Utilità