Reclamo bonus energia: moduli e recapiti
Descrizione
Modulo da compilare ed inoltrare allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente nel caso in cui il cittadino, pur avendone diritto, non ottenesse il riconoscimento del bonus elettrico o del bonus gas. In particolare in questa scheda sono disponibili due modelli, entrambi in formato PDF editabile.
Reclamo bonus energia: quando farlo
Nel caso in cui il consumatore pur soddisfando tutti i requisiti previsti per la concessione del bonus elettrico e/o del bonus gas e pur avendo presentato regolare domanda in Comune, non si vedesse attribuire lo sconto in bolletta, potrebbe portare la questione all'attenzione dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.
Si tratta di un servizio istituito dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e gestito per il tramite dell'Acquirente Unico Spa, con l'obiettivo di fornire informazioni ed assistenza ai clienti finali e ai consumatori produttori di energia elettrica e gas ed agli utenti del servizio idrico integrato.
In particolare il reclamo può essere proposto in caso di:
- domanda bonus respinta
- domanda bonus cessata
- domanda accettata ma bonus non presente in bolletta
- altro (problemi non riconducibili alle casistiche precedenti).
Cosa specificare sul modulo di reclamo
Nel modello occorre indicare:
- i dati anagrafici e di recapito del consumatore;
- i dati della fornitura per la quale si chiede supporto (servizio, contratto di fornitura, POD/PDR; indirizzo di fornitura, ecc.);
- l'oggetto della richiesta (segnalazione relativa a mancata o ritardata validazione della domande da parte del distributore, tempi di erogazione, improprie cessazioni del bonus sociale, ecc.);
- se è già stato presentato un reclamo al fornitore di energia e nel caso se è stata ottenuta una risposta;
- qualunque altro elemento utile alla comprensione della vicenda
Questi invece i documenti da allegare:
- copia completa dell'ultima bolletta o della bolletta/e che contabilizzano il bonus;
- copia della ricevuta di presentazione della domanda;
- delega (obbligatoria se la richiesta non è presentata dal cliente intestatario della fornitura);
- copia del reclamo eventualmente già inviato all'esercente;
- copia della risposta eventualmente ricevuta dall'esercente;
- altri documenti utili
Reclamo bonus gas: come e dove spedire la lettera
La lettera di reclamo va inoltrata attraverso una delle seguenti modalità:
- tramite raccomandata all'indirizzo: Sportello per il Consumatore di energia - Ufficio Reclami Via Guidobaldo del Monte, 72 00197 Roma;
- tramite fax verde al numero 800.185.025;
- via e-mail all'indirizzo reclami.sportello@acquirenteunico.it.