Regole casa vacanze PDF da stampare

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 25/03/2024
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Il regolamento della casa vacanze, di cui offriamo un esempio PDF da stampare, è utile per specificare se vige o meno il divieto di fumo, se è ammessa la presenza di animali domestici, se c'è o meno la possibilità di organizzare feste ed eventi durante il tuo soggiorno, se è prevista la raccolta differenziata ed eventualmente come va gestita e via discorrendo.

Regole casa vacanze: perché sono utili

Una casa vacanze è una struttura ricettiva extra-alberghiera, arredata e provvista di certi servizi (tv, wi-fi, aria condizionata, piscina, barbecue, sauna ecc.), affittata dal proprietario a vacanzieri e non per un certo periodo di tempo.

La casa vacanze si distingue dal bed and breakfast (b&b), una struttura ricettiva in cui l'ospite può riposare e fare colazione al mattino, e dall’affittacamere, una struttura ricettiva composta da camere (massimo 6) con accesso indipendente dagli altri locali, ubicata in non più di due appartamenti ammobiliati di uno stesso stabile, senza l'utilizzo da parte dell'ospite del posto di cottura o della cucina.

Qualunque sia il tipo di struttura ricettiva, è sempre bene che il gestore o il proprietario predisponga un regolamento per gli ospiti, possibilmente tradotto anche in inglese.

Ciò non soltanto al fine di evitare fraintendimenti o, peggio, discussioni con gli ospiti, ma anche per tutelarsi contro eventuali danni in appartamento e per non dover affrontare situazioni spiacevoli e indesiderate con i vicini.

Le regole della casa vacanze possono essere comunicate agli ospiti in tanti modi: direttamente sul sito ufficiale del gestore o sulle piattaforme di prenotazione (Airbnb, Booking, ecc.), oppure tramite il contratto di affitto casa vacanze o un documento specifico da spedire al cliente prima del suo arrivo o consegnare allo stesso al momento del check-in insieme alla lettera di benvenuto casa vacanza.

Regolamento casa vacanze fac simile

OBBLIGHI DEL CONDUTTORE

Il conduttore si impegna a godere dell’immobile ad uso abitazione civile esclusivamente per finalità turistiche. 

È fatto divieto al conduttore di sublocare o di concedere a terzi, anche in via precaria e/o temporanea, il godimento dell’immobile, pena la risoluzione ipso iure del presente contratto.

È fatto obbligo al conduttore di conservare e custodire l’immobile con la dovuta diligenza, provvedendo alla ordinaria manutenzione, impegnandosi a non modificare né trasformare l’immobile, restituendolo al termine del presente contratto nello stato di fatto e di diritto in cui lo ha ricevuto, fatto salvo il normale deterioramento d’uso. 

Il conduttore si impegna a riferire al proprietario degli eventuali difetti dell’immobile e dei mobili entro _____________ dalla consegna delle chiavi.

OBBLIGHI DEL LOCATORE

Il locatore deve:

  • consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione;
  • mantenerla in stato da servire all'uso convenuto;
  • garantirne il pacifico godimento dell'alloggio al conduttore durante la locazione. 

Il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore. 

Se al momento della consegna la cosa locata è affetta da vizi che ne diminuiscono in modo apprezzabile l'idoneità all'uso pattuito, il conduttore può domandare la risoluzione del contratto o una riduzione del corrispettivo, salvo che si tratti di vizi da lui conosciuti o facilmente riconoscibili (art. 1578 c.c.). Il locatore è tenuto a risarcire al conduttore i danni derivati da vizi della cosa, se non prova di avere, senza colpa, ignorato i vizi stessi al momento della consegna. 

CHECK-IN E CHECK-OUT

il check-in è previsto dalle ore ..... iL check-out è previsto entro le ore ......

CAUZIONE

Il conduttore è tenuto a versare la somma di € ________ (in lettere ______________________) a titolo di deposito cauzionale, da restituire al termine della locazione previa verifica dello stato dell’immobile e degli arredi.

REGOLE DI CONVIVENZA

Il conduttore si impegna a rispettare le norme del regolamento condominiale di cui dichiara di aver preso visione.

Il conduttore dovrà inoltre rispettare le seguenti regole:

  • il parcheggio dei mezzi è consentito presso ...... (specificare se trattasi di area privata o pubblica, se è previsto o meno il pagamento di un ticket, se è prevista o meno la copertura, ecc.);
  • gli animali domestici non sono ammessi all’interno della proprietà; (oppure) gli animali domestici sono ammessi all’interno della proprietà, ma gli ospiti devono provvedere alle loro pulizie e assicurarsi che non arrechino danni a mobili e suppellettili;
  • in casa vige il divieto di fumo; (oppure) è consentito fumare nelle seguenti aree della proprietà: ............................;
  • si è tenuti a rispettare il più assoluto silenzio nella fascia oraria che va dalle ... alle .....;
  • si è tenuti a non lasciare luci e condizionatori accesi inutilmente durante la loro assenza;
  • si è tenuti a chiudere le finestre quando si lascia la proprietà;
  • non si possono organizzare feste private ed eventi all'interno o all'esterno dell'appartamento;
  • ai fini di una efficace raccolta differenziata, si è tenuti a separare i materiali di scarto in casa in base alla classificazione prevista dal comune di .... Gli appositi contenitori messi a disposizione degli ospiti dovranno essere esposti all'esterno dell'abitazione sulla base del seguente calendario: .... (specificare in quali giorni della settimana è previsto il ritiro dell'umido, della carata, della plastica, ecc.);
  • per l'utilizzo ... (ad esempio della piscina, della Jacuzzi, della sauna, del barbecue, ecc.) ci si dovrà attenere alle seguenti disposizioni: .... (specificare orari, sistemi di prenotazione, ecc.);
  • si è tenuti a lasciare l’alloggio nelle condizioni in cui è stato trovato all'arrivo. In alternativa è possibile pagare un costo extra di Euro .... per la pulizia finale;
  • per eventuali emergenze si possono contattare i seguenti numeri: ...............;
  • (altro) ………………………..
Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità