Richiesta patrocinio e utilizzo logo Garante Protezione dati personali

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 28/10/2021
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Descrizione

Modulo per la richiesta di concessione del patrocinio e/o l'autorizzazione all'utilizzo del logo istituzionale del Garante per la protezione dei dati personali in occasione di eventi aperti al pubblico di carattere culturale, di studio o divulgativi, ecc.

Richiesta patrocinio e/o utilizzo logo Garante: quando è possibile

I criteri generali per la concessione del patrocinio e/o l’autorizzazione all’utilizzo del logo istituzionale del Garante per la protezione dei dati personali sono disciplinati dalla Deliberazione del 23 novembre 2017.

Cominciamo col dire che patrocinio e logo possono essere concessi dal Garante unicamente in occasione di corsi studio, convegni, seminari, workshop, promossi da università, scuole di formazione, centri di ricerca, associazioni ed enti di rilevanza nazionale, ecc.

Chiaramente questi eventi devono avere ad oggetto argomenti in qualche modo attinenti alle tematiche di carattere istituzionale dell'Autorità e trattatati da organizzazioni che offrano garanzia di affidabilità, correttezza e validità dell´iniziativa.

Nel caso in cui dovesse deliberare per il rilascio del patrocinio e l'utilizzo del logo, il beneficiario potrebbe farne un uso strettamente riferito al singolo evento, senza alcuna possibilità di estensione ad altri attività o manifestazioni.

Il promotore dell'evento deve inviare preventivamente le bozze del materiale di comunicazione/pubblicizzazione al Garante al fine di ottenerne l'approvazione.

Nei manifesti, opuscoli, dépliants, siti web, pagine social in cui è presente il logo del Garante, deve essere presente la dicitura "con il patrocinio del Garante per la protezione dei dati personali". Tale espressione, tra l'altro, deve comparire in modo tale da distinguere chiaramente il soggetto patrocinante dall'organizzatore dell'evento.

Come fare la richiesta patrocinio Garante Privacy

Diciamo innanzitutto che la richiesta va presentata entro un congruo termine e deve contenere

  • le informazioni relative al promotore dell'iniziativa (sede e recapiti);
  • l'indicazione di un soggetto referente (nome e cognome, recapiti telefonici ed e-mail);
  • l'illustrazione dei relativi contenuti e degli obiettivi perseguiti, delle modalità e dei tempi di svolgimento, i soggetti beneficiari, nonché ogni altra informazione utile ad una opportuna valutazione del Garante.

Ricordiamo in proposito che chi fornisce notizie o circostanze false ne risponde ai sensi dell'art. 168 del Codice in materia di protezione dei dati personali, salvo che il fatto non costituisca più grave reato.

Il modulo, debitamente compilato, deve essere inviato ai seguenti recapiti:

  • tramite posta all'indirizzo Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia 11 – 00187 Roma;
  • via PEC all'indirizzo protocollo@pec.gpdp.it;
  • via e-mail all'indirizzo protocollo@gpdp.it.

Ricevuta la richiesta, il Garante provvederà ad effettuare tutte le valutazioni e i riscontri del caso, magari richiedendo al promotore dell'evento la documentazione integrativa necessaria all'istruzione della pratica.

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