Fac simile lettera contestazione risarcimento danni

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 25/07/2024
Formati     © Moduli.it
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Fac simile con cui l'assicurato comunica il proprio rifiuto ad accettare la proposta di risarcimento formulata dalla compagnia di assicurazione in riferimento ad un determinato sinistro. 

Rifiuto proposta risarcimento assicurazione

Ricordiamo innanzitutto che in caso di incidente la prima cosa da fare è compilare il modulo CAI (Constatazione Amichevole di Incidente) o modulo CID. Si tratta di un strumento di denuncia del sinistro, utile a ricostruire e ad accordarsi sulla dinamica dell'incidente, ad elencare gli effettivi danni ai veicoli coinvolti e le eventuali lesioni alle persone, a segnalare la presenza di eventuali testimoni ecc. Se compilato correttamente ed in modo completo è molto utile per chiarire le responsabilità del sinistro e per ridurre i tempi del risarcimento danni (va firmato da entrambi i conducenti coinvolti).

Infatti grazie al modulo CAI il danneggiato può attivare la procedura di risarcimento diretto. In pratica può inviare la richiesta di risarcimento direttamente alla propria assicurazione anziché a quella della controparte. Tuttavia, è bene ricordare che il risarcimento diretto può essere avviato solo quando 

  • nella collisione sono coinvolti due soli veicoli, entrambi immatricolati e assicurati in Italia;
  • non si è responsabili del sinistro (o lo si è solo in parte);
  • il risarcimento riguarda i danni al veicolo e alle cose trasportate e/o le lesioni fino a 9 punti di invalidità (lesioni lievi).

In tutti gli altri casi occorre attivare la procedura ordinaria, ossia presentare la richiesta di risarcimento all’impresa del veicolo responsabile dell’incidente. Ecco i due modelli da utilizzare nell'uno e nell'altro caso:

Qualunque sia la procedura attivata, la compagnia di assicurazione deve far pervenire la propria proposta di risarcimento entro 60 giorni (30 giorni se le parti hanno sottoscritto il modulo CAI) dalla data in cui ha ricevuto la relativa richiesta dal danneggiato. Il termine massimo è di 90 giorni se ci sono danni alla persona.

Se per qualche ragione non si compila il modulo CAI, è opportuno che la parte danneggiata informi la propria compagnia e trasmetta, nel proprio interesse, la denuncia cautelativa.

Ma cosa succede se la proposta formulata dalla compagnia viene ritenuta non congrua rispetto all'entità dei danni effettivamente subiti? Ad esempio: l'auto risulta ammaccata in più punti, con fanale e specchio retrovisore rotti, ma l'offerta della compagnia è di appena 500 euro; oppure la compagnia nella sua proposta non ha tenuto conto del fatto che a seguito dell'incidente l’integrità psichica e/o fisica della persona è stata seriamente compromessa, causando un forte peggioramento della sua vita (danno biologico).

In questi casi la persona può inviare alla compagnia una lettera di rifiuto della proposta di risarcimento unitamente alla documentazione in suo possesso (ricevute e giustificativi di spesa, preventivi, certificati medici, ricevute relative a terapie riabilitative e assistenziali, ecc.).

Fac simile lettera contestazione risarcimento danni

Spett.le Compagnia,

la presente per comunicarVi che non intendo accettare la proposta di risarcimento che mi è stata recentemente formulata in relazione al sinistro avvenuto il __/__/_____.

Ritengo, infatti, che la Vostra offerta di risarcimento sia inadeguata rispetto all’entità del danno subito. In particolare, ho constatato che la valutazione dei danni da Voi eseguita non tiene conto di ________________ (ad esempio di tutti i costi di riparazione del veicolo, e/o delle spese mediche, e/o delle spese riabilitative e assistenziali, ecc.).

A supporto delle mie considerazioni, allego alla presente:

  • Preventivi di riparazione dettagliati.
  • Fatture relative alle spese già sostenute.
  • Documentazione medica che attesta gli esami e le cure effettuati con i relativi costi.
  • _____________________ (ogni altra documentazione rilevante).

Vi invito pertanto a rivedere la vostra offerta alla luce delle informazioni e dei documenti forniti, e a presentare una nuova proposta che sia congrua con i danni effettivamente subiti. 

Restando in attesa di un vostro sollecito riscontro, porgo

Cordiali saluti.

Luogo e data

Firma

Tags:  sinistri stradali assicurazione auto risarcimento danni

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità