Rinnovo tessera associazione: quando va comunicata e con quali modalità
Descrizione
Comunicazione con cui la direzione dell'associazione informa il proprio socio che la tessera è prossima alla scadenza e per questo lo invita a rinnovarne la quota.
Quando va inviata la lettera per rinnovo tessera associativa
La comunicazione va trasmessa al singolo socio, tramite email o posta ordinaria, e pubblicata in bacheca, sul sito ufficiale e sulle pagine sociale dell'associazione con un certo preavviso rispetto alla scadenza. Ciò al fine di consentire a tutti i soci di organizzarsi per tempo.
Rinnovo quota associativa: cosa deve contenere l'avviso
Si tratta di una lettera molto semplice che deve contenere pochi elementi:
- termine entro cui provvedere al rinnovo della quota sociale
- importo della quota
- modalità di pagamento (c/c postale, bonifico bancario, paypal, carta di credito, ecc.)
- specifica causale del versamento
A queste informazioni se ne possono aggiungere altre come:
- elenco delle agevolazioni e delle opportunità riservate ai soci (partecipare ad attività formative, accedere a riviste specializzate, beneficiare di consulenze, ecc.)
- indicazioni per chi volesse iscriversi come nuovo socio;
- ecc.
La ricevuta del versamento va conservata dal socio, mentre una copia va inoltrata alla segreteria dell'associazione.
Va anche detto che la ricevuta di addebito assume valore di quietanza, dunque non è prevista a cura dell'associazione l’emissione di fattura o altro documento fiscale.
Cosa fare se il socio non provvede al rinnovo quota associativa?
Normalmente lo statuto e/o il regolamento non prevedono l'esclusione automatica del socio. In situazioni simili l'Associazione invia un sollecito pagamento quota associativa, fissando un termine ultimo per il versamento. Se il socio persiste nella sua condotta, decorso il termine contenuto nella missiva, l'Assemblea o direttamente il Consiglio Direttivo possono deliberare l'esclusione dell'individuo dal Libro dei Soci.
Rinnovo tessera associativa automatica
E' bene ricordare che in taluni casi il rinnovo della quota associativa può essere automatico.
Cosa significa questo? Che nel caso in cui il socio non desiderasse rinnovare la quota associativa, dovrebbe darne espressa comunicazione scritta alla segreteria dell'Associazione. Diversamente l’iscrizione si considererebbe tacitamente rinnovata e a quel punto l'associazione avrebbe tutto il diritto di richiederne il relativo pagamento.
In merito alla disdetta consigliamo di verificare cosa prevede nello specifico lo statuto, visto che in taluni casi il recesso dall'associazione potrebbe comportare l’impossibilità per il socio di iscriversi nuovamente per i successivi "enne" anni.