Riscatto servizio militare cassa geometri: modelli e istruzioni
Descrizione
In questa scheda rendiamo disponibili i modelli con cui chiedere il riscatto contributi Cassa Geometri per il periodo di praticantato, per gli anni di iscrizione al solo albo e non alla Cassa Geometri, per il corso di laurea e per il periodo militare. In questa scheda è altresì disponibile il modello di richiesta liquidazione contributi non riscossi dal geometra deceduto (a cura degli eredi) - Fonte: www.cassageometri.it.
Riscatto praticantato Cassa Geometri
Il riscatto degli anni di praticantato può essere richiesto dai geometri regolarmente iscritti alla Cassa ed in regola con il versamento dei contributi.
A tal fine occorre compilare il Modello 48/R da inviarsi con le seguenti modalità:
- tramite il servizio online presente nell’area riservata del sito ufficiale;
- via PEC.
All’istanza, sia online sia cartacea, vanno allegati
- il certificato di iscrizione rilasciato dal competente Collegio che attesti le date di iscrizione e cancellazione (e/o eventuali sospensioni) al Registro dei praticanti istituito a norma della L.75/85;
- la copia di un valido documento di riconoscimento.
Una volta quantificato l’onere di riscatto il relativo pagamento deve necessariamente avvenire entro 60 gg dalla notifica del relativo importo
- in unica soluzione oppure
- a rate (nella misura massima di 60). In quest’ultimo caso è prevista la maggiorazione degli interessi nella misura stabilita per le imposte dirette.
Riscatto per iscrizione al solo albo
Attraverso il Modello 50/R è possibile chiedere il riscatto degli anni di iscrizione al solo albo professionale e non alla Cassa geometri, versando sulla differenza, per ogni anno, la corrispondente riserva matematica da calcolarsi in conformità del principio di cui alla legge 1338/62.
Anche in questo caso per fruire del beneficio è necessario che il richiedente sia in regola con il versamento dei contributi.
Il riscatto può essere esercitato una sola volta e al relativo onere è necessario aderire entro 60 gg. dalla notifica del relativo importo. Alla domanda, sia online che cartacea, vanni allegati:
- copia di un valido documento di identità;
- estratto conto INPS.
Anche in questo caso il pagamento può avvenire in unica soluzione oppure attraverso un piano rateale (massimo 60 rate mensili).
Riscatto Cassa Geometri per laurea e militare
I geometri iscritti alla Cassa Geometri ed in regola con i contributi, possono chiedere di esercitare il diritto di riscatto ai sensi dell’art. 36/bis (Regolamento sulla contribuzione alla Cassa) e cioè relativamente a:
- corso di laurea
- servizio militare
- servizio civile.
Nel caso specifico occorre compilare Modello 36/bis presente anche sul sito della Cassa Geometri. Alla domanda vanni allegati:
- copia di un valido documento di identità;
- copia del certificato di laurea attestante gli anni del corso legale di studio e data di immatricolazione;
- copia del foglio di congedo per il riscatto del servizio militare e del servizio civile;
- estratto conto INPS.
La domanda di riscatto deve essere presentata prima o tutt’al più contestualmente alla domanda del trattamento previdenziale di vecchiaia o di anzianità.
Il pagamento può essere effettuato
- in unica soluzione oppure
- in maniera rateale. In questo caso il numero delle rate non deve essere superiore alla metà del periodo oggetto di riscatto.
Da ultimo ricordiamo che i geometri non pensionati possono riscattare anche gli anni parzialmente pagati e prescritti presentando un'apposita domanda attraverso lo specifico servizio online presente nell’area riservata.
Foto
Free-Photos su Pixabay